Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

monitor lcd - deforma immagine

ho acquistato un monitor lcd della hanns-g da 19" , quando ho cominciato ad usarlo per la grafica mi sono accorto che deformava le immagini, rispetto al mio vecchio Philips 17" a tubo catodico.
    con Photoshop ho fatto un cerchio della misura massima contenibile sulla schermata e, misurando l'immagine con un righello ho verificato che, a 1024 x 768, la differenza tra il diametro orizzontale e quello verticale era di 1,5 cm.
    la cosa è fastidiosa e avvertibile principalmente quando si gestiscono le immagini.
    lo schermo non ha rapporto 4:3 ma 4:3,... e l'inconveniente non è sistemabile riducendo l' impostazione con i soliti tastini (in particolare non esiste la possibilità di ridurre l'altezza, cosa che permetterebbe di risolvere il problema)
    ho reso il monitor ma ho verificato che anche altri monitor presentano questo difetto.
    a detta del rivenditore sono tutti fatti così.
    qualcuno si è già accorto dell'inconveniente? come l'ha risolto?
    conoscete qualche marca che non presenti questo difetto?

grazie
    crephus

Utente di HTML.it L'avatar di Phantom
    Io non mi sono mai accorto della cosa anche perchè lavorando in scala o comunque 1:1 lavoro con programmi che mi danno comunque la possibilità di avere le misure. Usare il righello per misurare qualcosa, onestamente, è la prima volta che la sento.

Ad ogni modo l'unica differenza tra un CRT o LCD che hanno le stesse risoluzioni e a parità di dimensiioni in pollici è nella luminosità. Questo per quel che riguarda la mia esperienzaa fino ai 24 pollici

Bye
    Asus P5QPRO - Core2Quad Q9550 - 8GB DDR2 PC6400 - 6x1 TB 32MB cache - 2xHD4870 Cross - Raffreddamento full liquido - XP64Bit

anch'io non mi ero mai accorto finchè lavoravo con word o con excel, ed anche lavorando con Corel drow la cosa può essere poco rilevante, ma quando apro Photoshop la distorsione è immediatamente evidente con tutte le foto che abbiano delle costruzioni geometriche.
    la distorsione non si verifica sui vecchi monitor, la misurazione fatta col righello è l'unica che permetta di evidenziarla in modo oggettivo, del resto anche i monitor vengono misurati in pollici sulla diagonale.
    il problema vero è che i monitor LCD non sono 4/3, l'altezza è maggiore ed il guaio è che non hanno la possibilità di regolarla a 4/3, e che neppure hanno un driver adeguato.
    oggi sono andato a vedere se trovavo un LCD come si deve, la risposta più intelligente che mi è stata data che dovrei settare lo schermo a 1280x1024; a questa risoluzione il cerchio torna rotondo, ma pur con un 19'' lo vedo più piccolo che col mio vecchio 17''.

Permessi di invio