Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Due verisoni di MySql sul mio server??

Salve a tutti,

non sono di casa qui in PHP. Un po' di piu' nella sezione Web Marketing.

Ho una domanda breve e spero dalla risposta semplice.
    Non che questo causi grossi problemi, ma vedo due versioni diverse di MySql nella pagina test.php (Client API version 4.1.21) e nell' interfaccia di phpMyAdmin (MySQL 4.0.18 running on localhost, bla bla). Se mi connetto a mano via terminale ed entro nel promp di >mysql la versione e' la 4.0.18.

Ora, Client API nella test.php significa qualcos'altro oppure ho due versioni di MySql sul server??

Grazie per il vostro tempo.

Ho trovato una risposta...

Ciao,

giusto per la cronaca, e per aiutare qualcuno che potrebbe essere incappato nello stesso interrogativo. La versione API del Client e la verisone di MySql server NON indicano la stessa cosa.

Un thread sul forum di VBullettin mi ha aiutato a capire (in inglese).

Il fatto che non corrispondano puo' dipendere da diversi fattori, suppongo. Un upgrade di php ad esempio. In ogni caso, in genere, la cosa non ha grosse conseguenze se non sulla performance (ed in maniera imprecettibile). Almeno da quello che leggo.

A presto

Re: Due verisoni di MySql sul mio server??

Originariamente inviato da svedish
    Ora, Client API nella test.php significa qualcos'altro oppure ho due versioni di MySql sul server??
    Il server MySQL e' il programma che gestisce il database (RDBMS)

Il CLIENT e' il programma che usano gli applicativi per connettersi al server Mysql.

ovviamente hanno poco a che vedere tra loro se non fosse per la compatibilita' delle librerie associate. Ogni versione (almeno dalla 5.0 di mysql) ha nella cartella bin la libreria per il client da installare su php che si chiama libmysql.dll.

Questa e' necessaria, con l'estensione php_mysql.dll, perche' il client possa utilizzare le funzioni Mysql disponibili in php e connettersi cosi' al server mysql. Il numero della release del CLIENT si trova nella libreria libmysql.dll.

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Grazie mille

Grazie piero per la tua risposta.

Non avevo ben capito in che modo le due cose interagissero tra loro e questo me lo chiarisce ulteriormente. la Client API non e' altro che un pezzo di php, quello che serve a php per usare MySql via codice. Ha molto senso effettivamente.
    E il fatto che sul mio server php sia stato upgradato pochi mesi fa mi spiega anche tendenzialmente perche' la client API ha una versione superiore al server MySQL, che invece ho installato credo due anni or sono (almeno).

Grazie mille e...bel Nickname. Se significa quello che immagino sei di fronte ad un utente Mac da quasi vent' anni.

A buon rendere.
    S

Permessi di invio