Salve,
sono un principiante Linux. Ho appena installato Ubuntu 7.04. Vorrei configurare il sistema velocemente in modo da avere tutto sotto controllo e funzionante (soprattutto), mi riferisco a mp3, video, java, e altri software vari.
Ho letto sul sito Ubuntu italiano che per iniziare a configurare il sistema "...può essere utile aggiungere i componenti Universe e Multiverse, che, pur essendo tra quelli ufficiali di Ubuntu, non sono abilitati in modo predefinito".
Oltre al fatto che non mi sono ancora chiari i significati di pacchetto, componente e repository, il problema è che mi collego a internet tramite una LAN che evidentemente non consente l'accesso a FTP ecc. e quindi non riesco a scaricare i pacchetti software. Seguo tutto il procedimento dettato nelle guide officiali e non ma quando parte la finesta di caricamento ad un certo punto esce un errore in inglese riguardante la network...
Come posso fare?
Così com'è UBUNTU non è utilizzabile almeno per quello che io faccio con PC: posso solo (credo) scrivere con openOffice e giocherellare, posso navigare su Internet ma senza contenuti Java, non posso programmare in java, non posso ascoltare mp3 o vedere video ecc.![]()
Potreste darmi una mano?![]()
GRAZIE