Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

[JAVA] Layout personalizzabile

Salve,

fino ad ora tutti i programmi ad interfaccia grafica che ho realizzato per esempio per un form di inserimenti dati si basavano sul GridLayout, il quale però rende impossibile il dimensionamento personalizzato dei componenti grafici (come le JTextField) e non da la possiblità di inserire più componenti grafici in una stessa riga di quanti ne siano stati dichiarati.

Vorrei sapere se esiste un Layout che mi di la possibilità di personalizzare veramente a mio piacimento il posizionamento e il dimensionamento degli oggetti grafici.

Grazie

Utente di HTML.it
    GridBagLayout e tanto lavoro, però il Layout che vai a creare sarà solido (ridimensionando la finestra dell'applicazione non avrai strani comportamenti inattesi). Altrimenti puoi dare layout null e posizionare e dimensionare manualmente gli elementi... molto più sbrigativo, ma anche debole... resizing della finestra contenitore spesso e volentieri incasinano completamente il layout.
    <´¯)(¯`¤._)(¯`»ANDREA«´¯)(_.¤´¯)(¯`>
    "The answer to your question is: welcome to tomorrow"

Utente di HTML.it
    Grazie 1000 per l'aiuto.

Conosci per caso una buona guida per questo layout?

Utente di HTML.it
    Comincerei con quella che trovi nel tutorial su Swing al sito della Sun. Attenzione: lascia l'amaro in bocca, come molta della documentazione della sun..., però contiene tutti i concetti fondamentali. Poi, il mio consiglio è: armati di pazienza, prendi un pezzo di carta, inventa un layout e prova a tradurlo seguendo quelle regole che trovi nel tutorial... è tedioso, però è anche l'unico modo per verificare quello che hai capito.

http://java.sun.com/docs/books/tutor...t/gridbag.html
    <´¯)(¯`¤._)(¯`»ANDREA«´¯)(_.¤´¯)(¯`>
    "The answer to your question is: welcome to tomorrow"

Permessi di invio