Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: GUI per pstops

Utente di HTML.it L'avatar di spqr

GUI per pstops

Dato che ho qualche problema a stampare pdf (dovrei stampare più pagine per foglio, scalare le pagine etc), ho trovato uno strumento che farebbe al caso mio: pstops.
    Una volta convertito il .pdf in .ps con pstops potrei fare tutto quello di cui ho bisogno, solo che funziona solo da linea di comando e trovo le sue opzioni particolarmente complesse, soprattutto per sistemare i margini.

Per questo vi chiedo se conoscete una GUI per questo programma, prima di perdere delle ore a fare prove da linea di comando.
    Se conoscete altri programmi più semplici, sono graditissimi.

cups-pdf - PDF printer for CUPS
    lo hai installato ?
    questo poi ti permette di stampare da tutti i programmi

Se non sbaglio però con cups-pdf posso solo creare pdf... io ho già i pdf, devo solo cambiare scalatura ed eventualmente margini.

Le pagine sono parecchie, quindi escludo di poter modificare manulamente ogni singola pagina del pdf e poi ricrearlo con cups-pdf.

cups-pdf è un plugin che permette di stampare da tutte le applicazioni i pdf

puoi vedere se dalle opzioni avanzate di cups se hai qualche opzione specifica o semplicemente dalle opzioni applicazioni http://localhost:631/

usi avanzati sinceramente non ne ho mai avuto bisogno

Ci ho perso un po' di tempo, ma sono riuscito a capire per bene come funziona pstops.
    Fa parte del pacchetto psutils che comprende programmi davvero formidabili a mio avviso, consente di fare un po' tutto con un .ps, tra cui:
    - Stampare pdf con layout personalizzato previa conversione a postscript (con pdftops o pdf2ps)
    - Modificare il layout con: rotazione, scalatura, alterazione della sequenza delle pagine per rilegarle come libro, spostare margini, etc

Avevo trovato anche una GUI per psutils, ma non sono riuscito a farla funzionare: GTKpsProc.

Consiglio vivamente di utilizzare pstops e tutto il pacchetto psutils se dovete trafficare con pdf, velocizza anche la stampa.
    Sfortunatamente il man per pstops è penoso, quindi vi rimando a questi appunti molto più chiari: http://www.infis.univ.trieste.it/App...nux/a2102.html

Permessi di invio