Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 29
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di sparwari

lettere accentate tutte strane - come fare?

dopo la migrazione di un dominio su un nuovo server windows 2003, tutte le lettere accentate (e anche qualche altro carattere) sono diventate strane:

à => Ã
    è => è
    ù => ù
    ì => ì
    all' => all’
    L' => L’

avevo sempre usato il charset UTF-8. è un database mysql.

come posso risolvere il problema?
    1... 2... 3... prova

problema trattato moltecipli volte.

si tratta di character set differenti. probabile che ora hai latin1 e provieni da un utf8.

dai una occhiata ai post:

http://forum.html.it/forum/search.ph...by=&sortorder=

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di sparwari
    ciao piero.mac

si, ho visto che il problema è stato trattato altre volte ma vorrei capire se è un problema che poi risolvere l'assistenza o io.

vorrei continuare ad usare UTF-8

ho letto qui
    http://forum.html.it/forum/showthrea...ostid=10675277
    e mi sembra di aver capito qualcosa in più

se hai altri accorgimenti da dirmi, ti ascolto
    1... 2... 3... prova

il problema non e' nel tipo di character set usato nel database, ma il tipo del charset usato dal CLIENT. Il CLIENT che fa il backup usa un character set diverso dal CLIENT di destinazione che esegue il restore.

Phpmyadmin ultime edizioni pare risoluto ad usare utf8 e, almeno mi pare, non ci sia verso di fargli usare altro nel backup.

Sembra una cazzata ed infatti lo e'.

Una soluzione certa per esportare il database nel formato previsto da quello di destinazione e' quella di eseguire il comando da shell impostando manualmente le opzioni. Quello che hai individuato tu tra i post.

In solido ... adeguati tu nel fornire al destinatario quello che si aspetta di ricevere e non cercare di far adeguare il destinatario a quello che gli mandi tu. Anche perche' sul tuo pc puoi scegliere, mentre sul server non sempre questo e' possibile

piero.mac (ma anche gli altri!!) datemi un consiglio:

l'assistenza dice che non è possibile risolvere il problema in quanto il database non è più presente sul precedente server e quindi esiste solo la copia del database sul nuovo server con i problemi delle lettere accentati...
    in pratica non possono esportare il database di nuovo dal vecchio server...

ora mi chiedo: da un database che è stato mal esportato e che quindi presenta questo problema delle lettere accentate c'è un sistema automatico per poter ottenere una database senza problemi di accenti ?

(perchè aggiustare a mano tutti gli articoli presenti nel database è un lavoro immane...)
    1... 2... 3... prova

vi imploro e vi supplico. datemi un consiglio
    1... 2... 3... prova

Originariamente inviato da sparwari
    vi imploro e vi supplico. datemi un consiglio
    Pare di capire che prima avevi un database in utf8 ... ma la connessione??? facciamo finta che era utf8 e che ora invece hai un server con connessione latin1.

Installa sul tuo pc una versione di mysql recente e ricarica il backup considerando il set di caratteri del file come utf8. Se non va bene cancella e ricarica come caratteri del file latin1

uno dei due casi deve funzionare. Se funziona utf8 significa che il nuovo db e' latin1, se funziona latin1 allora l'altro sara' utf8..... Occhio che parliamo del client e non del server

A questo punto salvi da shell con il comando che hai gia' visto e provi a ricaricare il remoto.

Se non funziona.... prendi il file di backup, lo carichi su un editor e prova a correggere le lettere con find/replace....

potresti anche provare a mettere la seguente istruzione nei tuoi script dopo la connessione:

codice:
    mysql_query('set names latin1');

/* se non va prova con utf8 */

mysql_query('set names utf8');
    prova prima con questa query... le ho messe entrambe perche' non si capisce bene che cosa avevi e cos'hai adesso.....

Auguri....

ciao piero.mac innazitutto grazie.

prima di procedere però vorrei capire e farti capire.

cosa altro devo sapere (chiedo all'assistenza dell'hoster)?
    la connessione ??? cosa sarebbe?
    quello che so è che il database era in utf8 ed anche ora dovrebbe essere in utf8 ma durante la migrazione (dump) non sono stati conservati gli accenti. quindi ora penso di avere un database in utf8 ma con tutti gli accenti saltati !!! uno corretto NON lo ho!!
    non so se facendo ORA un backup, avrò un database con tutti gli accenti saltati o meno....

se per favore puoi spiegare passo-passo. grazie
    1... 2... 3... prova

non e' una cosa che puo' fare chi non ha idea di che si tratta. E' difficile pure spiegarlo a chi lo sa. Bisognerebbe partire dal codice ascii in poi.

Tu prova a mettere la query che ti ho postato .... prima in un modo e se non va nell'altro, subito dopo la connessione.

Altrimenti prende il file di backup corrotto e correggilo su editor ... that's all.

Originariamente inviato da piero.mac
    non e' una cosa che puo' fare chi non ha idea di che si tratta. E' difficile pure spiegarlo a chi lo sa. Bisognerebbe partire dal codice ascci in poi.

Tu prova a mettere la query che ti ho postato .... prima in un modo e se non va nell'altro, subito dopo la connessione.

Altrimenti prende il file di backup corrotto e correggilo su editor ... that's all.
    si... stavo pensando che forse è la cosa migliore... purtroppo sono poco esperto in queste cose...

posso chiederti un editor che posso usare? (meglio se semplicissimo e gratuito)
    ci metterò un po', però il find/replace mi darà una bella mano.
    1... 2... 3... prova

Permessi di invio