ciao, vorrei sapere come si fà a realizzare una pagina come questa di HTML.
l'effetto è quello di un foglio sollevato rispetto allo sfondo.
mi piacerebbe provare a fare qualcosa di simile...![]()
grazie
ciao, vorrei sapere come si fà a realizzare una pagina come questa di HTML.
l'effetto è quello di un foglio sollevato rispetto allo sfondo.
mi piacerebbe provare a fare qualcosa di simile...![]()
grazie
ciao.
crei un'immagine che crea quest'effetto e la metti come background (repeat-y) del div principale.
non mi sembra solo un'immagine. la parte centrale in alto è azzurra e poi sfuma fino a diventare bianca. e non mi sembra un'unica immagine perchè si ridimensiona. o mi sbaglio?
scusa ma non sono molto pratica. stò imparando, nei ritagli di tempo....
puoi postare uno screenshot e indicarmi più precisamente di cosa stai parlando. ho la sensazione che pensiamo a due cose diferenti.
come faccio a fare un'immagine e postarla?
cmq mi riferisco proprio a questa pagina. provo a descriverla. in alto vedo uno sfondo grigio, poi una specie di ombra sottile, poi tutta una parte centrale (che contiene l'intestazione HTML.IT) di colore azzurro, poi un'altra sottile ombra e quindi nuovamente il grigio.
guardando il tutto nel suo insieme dà l'impressione di un foglio poggiato su una base grigia, ma sollevato rispetto ad essa.
non so se sono stata chiara...![]()
la risoluzione che uso è 1024x768.
grazie
per il grigio degli estremi laterali si usa un'immagine ripetuta verticalmente e impostata come background del div principale. per quanto riguarda l'immagine sfumata dal blù al bianco, si usa un'altra immagine ripetuta orizzontalmente e impostata come background dell'header.
può darsi che in questa preciso caso i div in questione non siano proprio quelli da me indicati. ma in generale, il procedimento è questo.
ps: per fare un'immagine usa il tasto "stamp" e poi "ctrl+v" in un programma di grafica, anche paint. salva l'immagine e mandala come allegato (vedi in basso all'area del nuovo messaggio). se le dimensioni non ti permettono di farlo, comprimila ancora oppure usa un servizio di host gratuito come imageshack e posta il link che avrai una volta finito l'upload.
grazie per i consigli.
ciao
ecco le immagini di sfondo:
1.
![]()
e 2.
ciao![]()
grazie ancora.
ciao![]()
sposto in G&WD
ciak