Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Come Funziona un cms ?

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2007
    residenza
    Roma
    Messaggi
    89

    Sgrossare il problema

    Mi inserisco nel forum ed in questa discussione. Vorrei capire meglio il meccanismo dei CMS e questo mi sembra il posto adatto.

    Mi sono fatto l'idea che un CMS è utile in tutte quelle occasioni in cui si debba realizzare un web site di tipo "standard", cioè un sito

    Con il CMS genero pagine con una grafica che attingo dai templates che mi rende disponibili e adottando l'uso di css nel caso intendessi adottare un layout diverso.
    Quando si tratta di siti statici, probabilmente integro ai tag della pagina anche i contenuti (link, testi, foto, ecc.), inserendoli direttamente attraverso le funzioni di editing che il CMS permette. Suppongo che l'editing serva anche ad impaginare ogni informazione che inserisco sul sito: sistemo il testo, posizione foto e così via.

    Quando si tratta di siti dinamici, cioè se occorre attingere le informazioni da un database, allora occorre approntare script per l'accesso alle tabelle e la loro scrittura nella pagina interessata.


    Immagino che è in questi casi che parlate di PHP, ASP, ecc.

    Ma come funziona? Occorre scrivere programmi che "scrivano" riga per riga la pagina HTML che devo ottenere? In che modo il programma si integra con la pagina creata con il CMS andando a posizionare l'informazione pescata dal db esattamente dove serve?

    Potreste fare un esempio, aggiungendo alla risposta il listato di una pagina (o un link ad un listato) che visualizzi tale metodo?

    Non vi scandalizzate dell'ignoranza, please! Parto da una condizione di assoluta mancanza di cognizione sull'argomento e dunque un po' da lontano rispetto al vostro standard ... spero in risposte non troppo sintetiche.

    GRAZIE.

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2007
    residenza
    Roma
    Messaggi
    89

    errore

    ... scusate, ho lasciato un paragrafo di troppo ad inizio messaggio. Non tenetene conto.

  3. #3

    Re: errore

    Originariamente inviato da freetecno
    ... scusate, ho lasciato un paragrafo di troppo ad inizio messaggio. Non tenetene conto.
    hai tralasciato anche un titolo ora ho modificato io,
    ma il prossimo thread aperto con un titolo generico verrà chiuso all'istante
    Soluzioni di Web marketing, CMS, Temi wordpress, grafica e molto altro

    -----
    Ogni topic aperto con un titolo errato fa perdere un capello al moderatore che lo dovrà sistemare.. se non vuoi contribuire alla calvizia dei moderatori apri 3D a norma di regolamento, e prima fai una ricerca! No pvt tecnici!

  4. #4
    La tua domanda è molto generica. Per renderti meglio chiaro il concetto ti posto qualche link in cui puoi trovare guide e tutorial di Joomla il cms che più conosco. Ne esistono di altri validi ma il concetto è simile. Diciamo he in liena di massima i cms opensource sono scritti in php e si appoggiano ad un database. Ne esistono anche senza Db ma meno performances.
    Per provare un cms in locale devi avere un server è un data base. Ti consiglio pacchetti installabili facilmente completi come EasyPhp o Xammp.

    Per joomla trovo utile queste quide:

    http://www.joowiki.com/

    www.joomlaservice.org

    ciao :-)

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2007
    residenza
    Roma
    Messaggi
    89
    Ti ringrazio, surfwork. Mi hai fornito un buon punto di partenza.
    Buon lavoro e buone cose.

  6. #6
    Originariamente inviato da freetecno
    Ti ringrazio, surfwork. Mi hai fornito un buon punto di partenza.
    Buon lavoro e buone cose.
    Figurati :-)

    Buon lavoro anche a te :-)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.