Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

[VB] scrivere un carattere speciale in file txt

non trovo prorpio la soluzione a questo problema:

ho scritto un codice che mi salva in un file di testo delle informazioni. le informazioni sono divise tra loro con un particolare carattere "§"

il programma gira... e mi crea il file. il file txt lo apro con notapad e tutto è ok. se invece lo apro con worpad dove prima c'era il mio super simbolino ora c'è l'accoppiata "§".

ho provato a sostituire il simbolo con l'equivalente chr(167), ma poi torno allo stesso problema.

qualcuno mi sa aiutare??
    Grazie!

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Quale versione di VB usi?

Quale codice?

uso VB 2005 express

c'è un ciclo che pesca da un DB SQL Server Express 2005 e piazza i dati in una stringa

Dim strOutput As New System.Text.StringBuilder

strOutput.Append(Trim(dr.GetString(dr.GetOrdinal(" Codice"))) & "§" & Trim(Dato2) & "§"

ecc... ci sono circa una decina di campi che piazzo su questa stringa.
    alla fine del record metto un vbcrlf e ricomincia il ciclo per tutti i dati che mi servono

alla fine quando ho tutti i miei dati in strOutput:

Dim tw = IO.File.CreateText("C:\dati.txt")
    tw.WriteLine(strOutput.ToString)
    tw.Close()

la scrittura del file l'ho provata anche in altro modo con:

Dim obj As IO.StreamWriter
    obj = System.IO.File.CreateText("C:\dati.txt")
    obj.WriteLine(strOutput.ToString)
    obj.Close()

e non cambia nulla. sbaglio sicuramente qualcosa....

Originariamente inviato da maurizio127
    uso VB 2005 express

c'è un ciclo che pesca da un DB SQL Server Express 2005 e piazza i dati in una stringa

Dim strOutput As New System.Text.StringBuilder

strOutput.Append(Trim(dr.GetString(dr.GetOrdinal(" Codice"))) & "§" & Trim(Dato2) & "§"

ecc... ci sono circa una decina di campi che piazzo su questa stringa.
    alla fine del record metto un vbcrlf e ricomincia il ciclo per tutti i dati che mi servono

alla fine quando ho tutti i miei dati in strOutput:

Dim tw = IO.File.CreateText("C:\dati.txt")
    tw.WriteLine(strOutput.ToString)
    tw.Close()

la scrittura del file l'ho provata anche in altro modo con:

Dim obj As IO.StreamWriter
    obj = System.IO.File.CreateText("C:\dati.txt")
    obj.WriteLine(strOutput.ToString)
    obj.Close()

e non cambia nulla. sbaglio sicuramente qualcosa....
    Non sbagli nulla, e' un problema di codifica interna !

Ho provato a scrivere un file di testo contenente SOLO quei due caratteri (§), senza nemmeno un "a capo".
    Aprendolo con Notepad mi appare SOLO §, mentre con WordPad mi appaiono tutti e due !
    Probabilmente Notepad, essendo nato per utilizzare il solo set ASCII stampabile (car. 32-127), elimina i caratteri "strani", o li trasforma in qualcosa di "innocuo".

Ho provato poi ad aprirlo con Word, e mi dice:
    "Scegliere la codifica da utilizzare per aprire il file: Windows / DOS / Altra codifica"
    Usando altra codifica/Unicode UTF-7 tutto OK, usando UTF-8 mi rimane solo §, come Notepad.

Consiglio: perche' non usi come separatore un carattere piu' convenzionale, come virgola, o underscore _, o ancora meglio la barretta dritta |, che si trova sotto ESC (con lo shift ) ?
    Ciao !
    IceCube_HT (VB6 fan Club)

Il problema secondo me è che VB.NET scrive nel file in UTF-8, il Notepad lo riconosce correttamente, mentre WordPad no, e lo interpreta come ANSI (per cui compaiono i simboli indesiderati).
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

penso anch'io ad un problema di codifica.

resta il problema che non posso cambiare il carattere separatore perchè questo file di testo serve per aggiornare un altro DB, e la ditta che lo gestisce vuole quel separatore. da questo punto di vista ho le mani legate!!

si riesce alla fine del codice riaprire il file e fargli cancellare quella Â. o se c'è un modo per dire a VB di usare una codifica diversa??

non so come venirne fuori!!

nessuno mi aiuta?

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Se e' una questione di interpretazione dei due programmi (Notepad e Wordpad) non vedo soluzione da suggerirti ...

Permessi di invio