è necessario l'utilizzo di un Firewall (diverso da quello di Xp) quando si usa eMule?
quali rischi si corrono senza firewall?
secodno la vostra esperienza, quale Firewall è più efficace per stare tranquilli con eMule?
grazie
è necessario l'utilizzo di un Firewall (diverso da quello di Xp) quando si usa eMule?
quali rischi si corrono senza firewall?
secodno la vostra esperienza, quale Firewall è più efficace per stare tranquilli con eMule?
grazie
a livello software qualsiasi firewall potrebbe andare bene, se hai un router ancora meglio,
in ogni caso devi poi dare l'accesso al prog, emule,attraverso il firewall software
oppure liberare le porte utilizzate da emule, in questo caso devi agire nella pagina di configurazione del router sui virtual server.
Per stare tranquilli scansiona con il tuo AV tutti i file che scarichi e ricorda che scaricare contenuto protetto da copyright è illegale.
![]()
in effetti, mi preoccupava (più che i files scaricati, che scansiono con AV)
la possibilità di essere infettati da worm, trojan etc diffusi attraverso la rete p2p (quindi, a prescindere da ciò che si scarica) credo di aver capito che sfruttano la possibilità di ingresso di certe porte...
il mio dubbio è:
entrerebbero cmq attraverso le porte (TCP e UDP) utilizzate necessariamente da eMule ?
oppure da altre porte disponibili, in listening (mediante un ip scanning)?
non so se ho capito bene...in tal caso, dovrei mediante il Firewall chiudere tutte le porte tranne le 2 usate da emule ?
un firewall freeware può bastare ?
grazie ancora, buona domenica!
UN firewal free , come zone alarm o simili, puo andare bene, di sicuro n on quello di windows.
Se usi un router allora hai gia di per se le porte chiuse, quindi sei firewallato + router sei ok.
Il rischio che dici tu non lo corri solo usando emule ma semplicemente stando connessi a internet.
La cosa migliore è ,oltre al firewall e antivirus, di tenere sempre aggiornato il sistema operativo e fare gli aggiornamenti.
Ciao