Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2003
    Messaggi
    708

    Colori stampati... errati!

    Ciao a tutti

    non so se scrivo nel forum corretto.
    Vorrei un consiglio ho fatto fare dei biglietti da visita e il colore in stampa non è venuto nella tonalità che mi aspettavo.
    Ho fatto tutte le prove e procedure del caso, cioè ho usato la quadricromia, ho verificato i colori con l'immagine in pdf e altri formati, li ho stampati sia con stampante a laser che inchiostro e il risultato sia dell'una che dell'altra poteve andare, allora ho spedito i file... in formato psd. Questo xrò non è bastato, dove ho sbagliato?

    Ho fatto il file in Freehand 10 ...poi l'ho aperto in Illustrator Cs3 e mi sono accorto che il file con Freehand risulta più acceso è quello che vorrei.

    Per farvi capire vi dol il codice rgb di come lo vorrei: #FF9900 ma stampato viene #FFB76F.

    Qualcuno sa spiegarmelo?

    Pier

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di mao72
    Registrato dal
    Apr 2001
    Messaggi
    10,719
    posta la composizione in quadricromia e non i valori esadecimali

    il lavoro è stato stampato in CMYK o con tinte Pantone?

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2003
    Messaggi
    708
    Ciao

    i valori dell'arancione che ho messo sono:

    0c 40m 100y k0

    visto da Freehand sembrava un arancione "pieno" poi sul biglietto ha quasi il colore della salsa cocktails! Riprodotto su Freehand il colore stampato sul bigliettino è:
    0c 39m 64y 0k

    Ho aperto il file con Illustrator e ho notato che i colori sono + vicini alla realtà...stampata!

    Pier

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di mao72
    Registrato dal
    Apr 2001
    Messaggi
    10,719
    con quelle percentuali riesci ad ottenere uno fra gli arancioni più brillanti ottenibili in quadricromia

    non so cosa ti aspettassi

    probabilmente è un problema di calibrazione monitor e impostazioni preferenze di freehand

    prova a verificare su un cromario se quello che ti hanno stampato è giusto oppure no

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2003
    Messaggi
    708
    Ciao

    mi sono accorto che non so per quale motivo dal passaggio dal file di Freehand al file di Photoshop, x creare il psd da spedire alla tipografia, il colore è cambiato da:

    c0 m40 y100 k0
    a
    c0 m49 y93 k0

    visto che il colore in stampa è risultato più chiaro secondo te se lo porto ai valori iniziali e cioè:

    c0 m40 y100 k0

    dici che in stampa risulterà più chiaro ancora o si avvicinerà all'arancione fiamma?

    ...visto che posso far ristampare posso rimediare.

    Pier

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di mao72
    Registrato dal
    Apr 2001
    Messaggi
    10,719
    arancione fiamma è dire troppo

    per evitare i cambiamenti di colore da freehand a Photoshop devi salvare il file in PDF CMYK e riaprirlo in Photoshop

    non ho ben capito il passaggio in Photoshop che è peggiorativo, nel senso che da vettoriale, il tuo bigliettino lo hai fatto diventare bitmap

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.