Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Utente di HTML.it

Come creare pagina con questionario?

Ciao, spero che questa sia la sezione giusta per fare una domanda su come si può realizzare una pagina web.

Dovrei aprire una pagina web sulla quale ci sia un questionario che il visitatore può compilare. Ci saranno delle domande a risposta multipla e altre alle quali potrà rispondere per esteso.
    Alla fine del questionario tutti i dati immessi dovranno pervenire in qualche modo a me, per email, per esempio.

Io non ho mai programmato in html, suolo un po' in c++, e non ho idea di come cominciare.
    Vorrei chiedervi un consiglio su come posso realizzare questa cosa, eventualmente anche un'indicazione su dove posso andare a leggere come si fa...però non mi serve di fare uno studio vero e proprio di programmazione per il web, mi basterebbe lo stretto necessario per fare quello che mi serve.

Grazie mille.

hai bisogno di un form, che puoi fare in HTML, di CSS per formattarlo, di JS per controlli e suggerimenti sul client e di un linguaggio dinamico come l'ASP oppure il PHP per potrer controllare e mandare i dati.

Utente di HTML.it
    Va bene. Ma conosci per caso qualche guida che potrebbe aiutarmi, o qualche esempio mirato disponibile da qualche parte su internet?
    Grazie!

Utente di HTML.it L'avatar di oskaron
    il punto è che l'html non è un linguaggio di programmazione. Ti faccio un rapido esempio con il php

la parte html

codice:
    <form method="post" action="pagina.php">
    <input type="text" name="campo1" value="il primo campo" />
    <input type="text" name="campo2" value="il secondo campo" />
    <input type="submit" value="invia" />
    </form>
    nella parte in php, recuperi le variabili e poi decidi cosa farne in sostanza, puoi anche farlo nella stessa pagina ma devi controllare se sono stati passati dei parametri a "se stessa". Come guide credo che bastino quelle di html, vedi i tutorial su php se vuoi usar quello

Utente di HTML.it
    Purtroppo non ho capito quasi niente.. non so neanche da dove cominciare.

Comunque cercherò qualche guida.
    Ciao.

se non hai esigenze particolari prova a guardare il servizio offerto da surveyz.com.

Utente di HTML.it
    Purtroppo mi servirebbe qualcosa di gratuito.
    Per questo vorrei imparare a farlo io, perché queste soluzioni di questionari online mi sembrano tutte a pagamento...

Utente di HTML.it L'avatar di oskaron
    se vuoi farlo tu per le tue esigenze è necessario che tu abbia le conoscenze adatte. Come minimo xhtml e php, diciamo che su php dovresti concentrarti sull'invio delle variabili tramite get o post, in fondo è quello che ti serve credo

Utente di HTML.it
    Va bene, grazie.

Permessi di invio