Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
  1. #1

    VPS da dove cominciare?

    un saluto a tutti,
    ho deciso di mollare il mio attuale perfido provider hosting per passare ad un VPS.

    vi chiedo (scusandomi per la domanda da Troll): da dove comincio a studiare?

    ovvero mi potete dire quali sono le conoscenze di base necessarie per gestire un Virtual Private Server linux?

    pensavo di partire con la guida apache e mysql di html.it, solo che la parte relativa al server in senso stretto proprio non la conosco...

    Vorrei essere in grado di installare, configurare correttamente ed aggiornare le security di apache e mysql, gestire domini di terzo livello e configurare il server come si deve per usarlo con Drupal.

    mi potete consigliare qualche guida online o (magari) libro?
    non voglio fare il sistemista nella vita, quindi mi basta quell'infarinatura necessaria per mantenere il VPS ben funzionante.

    ringrazio anticipatamente per le risposte
    saluti
    Persiko
    Ave atque Vale
    Raffaele Persiko!

  2. #2
    dovresti avere una minima conoscenza dei sisemi gnu/linux.
    Supponendo che tu la abbia ti dovresti fare installare la distribuzione che meglio conosci e la versione di cui hai il dvd, megli quella che hai installato sul tuo pc.
    Richiedi anche la installazione di apache, php e mysql (se questo non fosse possibile li installi tu facilmente utilizzando i pacchetti che hai nel dvd).

    Prova sul computer di casa a fare queste azioni (utilizzando la tua distribuzione):

    Attiva il server ssh.
    Entra via ssh, creati il tuo utente con la relativa password e disabilita l'accesso root via ssh, riavvia ssh (per i successivi accessi entra come utente).
    Installati poi il pacchetto del compilatore c++ (se mai dovessi compilare qualcosa dai sorgenti).
    Verifica che ci siano o installati, se ne hai bisogno, i pacchetti tipo ImageMagik.
    Verifica che ci sia un server ftp (normalmente c'è vsftpd).
    Attiva i servizi che ti interessano.
    Normalmente se installi dai pacchetti è già tutto funzionante, puoi avere dei problemi nell'accesso ai servizi dovuto al firewall o a selinux (se è attivo).
    Se il firewall è attivo apri le porte che ti interessano (la 80 per apache e quelle relative a ftp)
    Controlla che tutti i server che ti interessano funzionino in locale con il comando
    $telnet localhost no_porta
    prova in remoto i vari servizi utilizzando per entrare il tuo ip (quello dinamico o quello statico della connessione attuale).

    se già riesci a fare questo se a buon punto
    ciao
    sergio

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.