Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1

    CMS: quale scegliere per un sito con molte notizie?

    Devo fare un sito (gratis) per un amico, che avrà parecchi contenuti suddivisi in molte aree.

    Ovviamente visto che il lavoro è gratis ho pensato ad un CMS php+mysql, e altrettanto ovviamente ho pensato a Mambo/Joomla che sicuramente hanno una gestione avanzata e completa.

    L'unica cosa che mi lascia sempre perplesso di Mambo/Joomla è il codice restituito nel front-end, pieno di errori e di ...tabelle!!!!

    Qualcuno conosce delle alternative altrettanto efficaci e con un bel codice pulito?

    Ciao.

    S.

  2. #2

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2007
    Messaggi
    74
    Puoi usare Drupal che non è male ed è decisamente più semplice di Joomla anche se a mio parere Joomla è ottimo. (ancora qualche settimana ed esce la 1.5)

  4. #4
    Drupal lo conosco ma è un po troppo semplice.

    Nel frattempo ho provato Joomla 1.5 RC1 e ho visto che hanno ridisegnato completamente il front-end con xhtml e css.
    Quindi problema risolto. Se quando torno dalle vacanze non è ancora uscita la versione definitiva userò la 15.RC1 e poi eventualmente poi la aggiornerò in un secondo momento.

    Grazie.

    S.

  5. #5
    Originariamente inviato da Sergio P.
    Drupal lo conosco ma è un po troppo semplice.
    Scusa me la spieghi?

    Nel senso che è troppo semplice da preparare e che vuoi complicarti la vita?
    Nel senso che è troppo semplice da amministrare e vuoi incasinare la vita a chi gestirà il sito?

    Non mi dire che è troppo semplice perchè joomla al confronto a più plugin.....perchè allora ci hai capito poco di cms....(senza offesa nè!)

  6. #6
    Originariamente inviato da Kreatore
    Scusa me la spieghi?

    Nel senso che è troppo semplice da preparare e che vuoi complicarti la vita?
    Nel senso che è troppo semplice da amministrare e vuoi incasinare la vita a chi gestirà il sito?

    Non mi dire che è troppo semplice perchè joomla al confronto a più plugin.....perchè allora ci hai capito poco di cms....(senza offesa nè!)
    Senza offesa... modera un po i toni. Visto che comunque tu non mi conosci e io non conosco te.

    Comunque... l'impressione che mi ha dato Drupal è di un ottimo sistema di Blog molto avanzato. Ma quello che serve a me è qualcosa di più articolato, più portale informativo, meno blog (poi mi posso sbagliare su Drupal, nessuno è perfetto).

    Joomla, tra quelli che ho provato, è sicuramente quello che si avvicina di più alle mie esigenze. Anche se ovviamente è MOLTO più complesso nella gestione dei contenuti. Comunque chi amministrerà il sito, amministra già un altro sito in Mambo ed è già preparato, quindi il problema non si pone.

    Grazie a tutti.

    S.

  7. #7
    Originariamente inviato da Sergio P.
    Comunque... l'impressione che mi ha dato Drupal è di un ottimo sistema di Blog molto avanzato. Ma quello che serve a me è qualcosa di più articolato, più portale informativo, meno blog (poi mi posso sbagliare su Drupal, nessuno è perfetto).
    sì direi che ti sbagli... infatti per fare un blog c'è il modulo apposito ( che poi altro non è che un particolare tipo di contenuti)
    dacci magari un'altra occhiata più approfondita che mi sa che ti sei perso molto... tanto per farti un esempio c'è anche modulo per fare un forum, se ti va...

  8. #8
    non volevo attaccarti, l'ho messa giù in un modo un po ironico, magari sbagliando, per cercare di farti capire che, come ha detto andrea, ti stai sbagliando.
    E' il contrario di come tu pensi. Drupal è molto più flessibile e comleto di joomla, e tra l'altro, io lo definirei più professionale.

    Il consiglio è di non buttarti subito su joomla o su mambo, buoni cms ma adatti a chi non conosce html o un linguagio server, e che vuole essere guidato in tutto. ALtri cms, come drupal, txp ecc. sono più complicati da diciamo confezzionare per il cliente, ma una volta fatto, avrai un programma di base moolto più affidabile.

  9. #9
    Originariamente inviato da Kreatore
    non volevo attaccarti, l'ho messa giù in un modo un po ironico, magari sbagliando, per cercare di farti capire che, come ha detto andrea, ti stai sbagliando.
    E' il contrario di come tu pensi. Drupal è molto più flessibile e comleto di joomla, e tra l'altro, io lo definirei più professionale.

    Il consiglio è di non buttarti subito su joomla o su mambo, buoni cms ma adatti a chi non conosce html o un linguagio server, e che vuole essere guidato in tutto. ALtri cms, come drupal, txp ecc. sono più complicati da diciamo confezzionare per il cliente, ma una volta fatto, avrai un programma di base moolto più affidabile.
    Malinteso superato. Ho comunque installato Drupal in locale e ho fatto alcune prove. Ero rimasto a qualche anno fa e i miei ricordi erano veramente diversi da quello che vedo ora. Ma è veramente complicato e c'è sicuramente bisogno di tempo per assmilarne tutte le proprietà. Mi riserverò il tempo per testarlo e provarlo anche se nel mio lavoro non faccio grande uso di CMS già confezionati. Questa è proprio un'eccezione visto che è un lavoro gratis.

    Comunque, visto che:
    - devo dare un prodotto finito in poco tempo,
    - gratis,
    - il webmaster conosce gia Mambo, non si intende di html (men che meno di php)
    - io ho già lavorato con Mambo, e Joomla dalla 1.5 risolve i suoi problemi con xhtml e css

    per questo lavoro utlizzerò Joomla 1.5, anche se ancora in RC1.

    Grazie a tutti.

    S.

  10. #10
    Ah... buone vacanze! Io domani me ne vado via per due settimane e non voglio sentir nominare nessun'altra parola che "mare".

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.