Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

problema installazione software su fedora

Ho scaricato un software dalla rete, precisamente k3b, con estensione .tar.bz2; mi autentico come utente root, decomprimo il file, lo inserisco in usr/src, avvio il processo di installazione con ./configure, make, make install....ma alla fine mi dà sempre errore. Qualcuno sa aiutarmi e sa dirmi se il procedimento che seguo è quello corretto? Grazie

Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    k3b richiede la presenza delle librerie di sviluppo x l' ambiente kde , ma non esiste motivo per scaricarlo da sorgenti , fa già parte di suo dell' ambiennte kde , quindi lo scarichi e lo installi senza problemi con un semplice :
    yum update
    yum k3b k3b-i18n

Usa il gestore dei pacchetti prima di far ricorso a sorgenti esterni . Fedora FC7 attualmente risponde bene e velocemente sia con yum che con apt e il supporto di synapic.

Ho capito!
    Altra domanda: ma se voglio installare programmi con estensione .tar.bz2 cosa devo fare? Ne trovo molti con questa estensione.

piu o meno la maggior parte dei programmi la trovi con yum

yum search nome ti trova la lista

altri li puoi trovare nei server alternativi per programmi non free installando i pacchetti dei rispettivi progetti
    http://rpm.livna.org/rlowiki/ livna ad esempio

per installare i programmi da sorgente devi avere installato tutto il supporto per compilarli manualmente

gcc make etcetera

poiuna volta scompattati dentro trovi il file Readme o Install con le spiegazioni per l'installazione da terminale

in genere dopo essere entrati da terminale nella cartella scompattata

cd nomecartella es

si compilano ed installano con i comandi

./configure
    make
    make install

Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Originariamente inviato da Matthew82
    Ho capito!
    Altra domanda: ma se voglio installare programmi con estensione .tar.bz2 cosa devo fare? Ne trovo molti con questa estensione.
    Sono in formato sorgente quidi devi installare l' ambiente sviluppo per poterli prima compilare.
    In linea di massima non ce n'è bisogno , sulle repositri di fedora i pachetti li ritrovi pronti per la tua distro basta avviare yumex o synaptic se hai installato apt e cercarseli .

Permessi di invio