Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Porte COM sparite!

Porte COM sparite!

Salve a tutti!

Ho un portatile HP con WinXP Professional dal quale sono sparite le porte COM...
    mi spiego meglio: utilizzo molte periferiche USB (mouse, palmari, stampanti e tanta altra roba) e dovendo dedicare la porta COM2 ad una determinata periferica trovo solamente porte con numeri molto alti 4, 10, 13, 14 ecc (Com500 x Bluetooth...).

Come faccio a visualizzare le altre porte e ad abilitarle manualmente?

E' un problema di gestione servizi?

Rimango in attesa e ringrazio con largo anticipo.

Bye!
    King Dashie Jeko

Ciao,

Ti dico la mia:

Le porte "com1","com2" di solito sono quelle alle quali si possono collegare dispositivi esterni
    in quanto hanno il connettore esterno. Le porte "com3", "com4" ecc.. sono porte com "virtuali" (interne) e sono usate per i dispositivi interni.

Sui desktop ci si attacca ad esempio il modem interno VVoVe:

Sui portatili si possono usare in combinazione con le porte USB.

Mi spiego megio: :master:

Aquistando un convertitore USB -> Seriale si possono usare le porte USB come porte seriali aggiuntive ed in questo caso il sistema assega alla "nuova porta com" l'indirizzo della porta virtuale com4. ed a questa nuova porta com puoi attaccare qualche disposivo esterno

Comunque la gestione in generale delle porte com si piò fare dalla gestione dell'hardware da panello di controllo

Ho già tentato con il pannello di controllo, ma mi visualizza solamente le porte utilizzate, ovvero la 4, 10, 13 e 500; ma le altre???

La periferica che devo connettere, utilizza un programma di controllo che consente di utilizzare solo la com1 e 2.

La com1 interferisce con il mousepad (e non ti dico le evocazioni che tiro quando il cursore parte per conto suo...), l'unica è utilizzare la com2, ma non riesco a settarla perchè non la vedo!
    King Dashie Jeko

Allora,

Se hai collegato un convertitore USB-> Seriale per questo tipo di periferica è possibile impostare la porta com di riferimento

Se guardi l'imagine in allegato noterai che selezionando il convertitore da "Gestione Dispositivi" e poi "Proprietà" "Impostazione della porta" -> "Avanzate" :rollo:

Appare una Form con la dicitura "Nimero porta com"

Devi cambiare quella

Immagini allegate Immagini allegate

Ok!

Ho provato la procedura interrogando le proprietà avanzate del modem integrato sul portatile e la lista mi mostra tutte (finalmente!) le porte Com, ma ora viene il bello

Com1
    Com2 in uso
    Com3 in uso
    Com4
    Com5 in uso
    Com6 in uso
    Com7 in uso
    Com8 in uso
    Com9 in uso
    Com10
    Com11
    ...e via dicendo fino alla 256

Ora il problema è: "in uso" da che cosa se ho disconnesso tutte le periferiche USB???
    King Dashie Jeko

Ciao,

La com3 è occupata dal modem interno ma le altre proprio non so...

Hai provato a vedere se staccando tutte le periferiche e riavviando, senza nulla conesso, sente ancora le porte com in uso ? :master:

Sì, ho riavviato e, per sicurezza, l'ho anche spento e riacceso dopo un buon caffè...ma le porte risultano ancora in uso
    King Dashie Jeko

Permessi di invio