Ciao ragazzi, ho da sottoporvi un problemi intanto che provo a risolverlo.
SCENARIO: Azienda + filiale
In azienda c'è un centralino VoIP con scheda HG1500 collegato naturalmente a N telefoni IP.
l'HG1500 ha 192.168.1.9.
Per questa prova, sia i telefoni che i pc della lan appartengono alla stessa sottorete 192.168.1.0/24
Da un pc connesso, riesco a pingare tutti...pc accesi, telefoni ip e HG1500.
Ho tirato su una VPN punto punto con il router di una filiale, il mio obbiettivo è quello di riuscire, attaccando un telefono IP in filiale, a telefonare in azienda e viceversa usando ovviamente solo il numero degli interni.
Step by step:
instaurato la VPN punto punto ...Fatto !!
router AZIENDA 192.168.1.100
router FILIALE 192.168.3.100
VPN instaurata e funzionante, riesco a pingare tutti i pc sia da un verso che dall'altro, ho piena visibilità anche delle cartelle condivise.
BENE mi dico...ora basta assegnare un ip libero della filiale.
Assegnato al telefono IP un indirizzo libero della filiale (192.168.3.20). collego al router della filiale (il router ha anche uno switch con 8 porte libere)...e non va niente !!
Inizio a fare un po di test, il mio pc è 192.168.3.21...Scopro che riesco a pingare praticamente tutta la rete 192.168.1.x come mi aspettavo ...TRANNE l'HG1500!!!! cioè 192.168.1.9 non mi risponde.
Come è possibile, una volta instaurata la VPN non dovrei pingarla come se fossi in azienda???
Da cosa può dipendere ??
Se ci fosse un firewall, o qualche impedimento sul centralino, non mi lascerebbe pingare nemmeno dai computer dell'azienda!
Non riesco a spiegarmi come mai sia l'unico ip che non riesco a raggiungere.
Qualche idea ??
![]()
![]()
![]()