Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Centralino Voip e VPN

Utente di HTML.it

Centralino Voip e VPN

Ciao ragazzi, ho da sottoporvi un problemi intanto che provo a risolverlo.
    SCENARIO: Azienda + filiale

In azienda c'è un centralino VoIP con scheda HG1500 collegato naturalmente a N telefoni IP.
    l'HG1500 ha 192.168.1.9.
    Per questa prova, sia i telefoni che i pc della lan appartengono alla stessa sottorete 192.168.1.0/24
    Da un pc connesso, riesco a pingare tutti...pc accesi, telefoni ip e HG1500.

Ho tirato su una VPN punto punto con il router di una filiale, il mio obbiettivo è quello di riuscire, attaccando un telefono IP in filiale, a telefonare in azienda e viceversa usando ovviamente solo il numero degli interni.

Step by step:
    instaurato la VPN punto punto ...Fatto !!
    router AZIENDA 192.168.1.100
    router FILIALE 192.168.3.100

VPN instaurata e funzionante, riesco a pingare tutti i pc sia da un verso che dall'altro, ho piena visibilità anche delle cartelle condivise.
    BENE mi dico...ora basta assegnare un ip libero della filiale.
    Assegnato al telefono IP un indirizzo libero della filiale (192.168.3.20). collego al router della filiale (il router ha anche uno switch con 8 porte libere)...e non va niente !!

Inizio a fare un po di test, il mio pc è 192.168.3.21...Scopro che riesco a pingare praticamente tutta la rete 192.168.1.x come mi aspettavo ...TRANNE l'HG1500!!!! cioè 192.168.1.9 non mi risponde.
    Come è possibile, una volta instaurata la VPN non dovrei pingarla come se fossi in azienda???
    Da cosa può dipendere ??
    Se ci fosse un firewall, o qualche impedimento sul centralino, non mi lascerebbe pingare nemmeno dai computer dell'azienda!
    Non riesco a spiegarmi come mai sia l'unico ip che non riesco a raggiungere.
    Qualche idea ??

La fortuna favorisce la mente preparata

Utente di HTML.it L'avatar di fbracal
    Forse dirò una "bischeraata", ma non è che per far funzionare la VPN con l'HG1500, la VPN deve essere gestita in tutto e per tutto dal centralino Hipath?
    Come sembrano suggerire questo 2 articoli:
    http://enterprise.usa.siemens.com/pr...scription.html
    http://enterprise.usa.siemens.com/pr...HiPath_ENG.pdf
    Comunicazione, Informazione, Conoscenza per tutti

Utente di HTML.it
    Ciao, grazie per la risposta...non sono abbastanza esperto quindi non me la sento di contraddirti...però mi sembra strano!!
    Cioè, la VPN deve essere gestita dal HG1500 anzichè dal router CISCO ?!?! Non dovrebbe avere accesso diretto alla rete esterna per fare una cosa del genere ?? E poi è impensabile di settare correttamente tutto quello che può fare il CISCO anche a livello di firewall sull'hg1500 !!

Solo ad un livello puramente teorico...la VPN una volta creata ti permette di essere in LAN in tutto e per tutto...Quindi se il telefono IP collegato alla rete LAN dell'azienda funziona, perchè mai non dovrebbe funzionare attaccato alla rete della filiale in VPN ?!?!? Non riesco a capire, con i pacchetti TCP/IP dovrebbe essere tutto più semplice, logico, lineare...Non capisco perchè non funzioni nemmeno il ping all'hg1500...Solo a lui poi !!!! è l'unico ip che non risponde !!!

Non ci arrivo...sono fermo !!
    Adesso provo a dare un'occhiata più approfondita a quello che mi hai segnalato ma se devo essere obbligato a far gestire la VPN all'hg1500 abbandono l'idea !!!!

Utente di HTML.it
    Ci sono riuscito !!!!

Si può fare, era una cavolata...ovviamente...ma lo scopri solo dopo debug estremi su cose normalmente ovvie.
    L'errore era nel settaggio dell'HG1500. Quando l'hanno montato tanto tanto tempo fa non pensando ad un utlizzo in vpn o comunque in rete, si sono dimenticati di settare il routing.
    In pratica c'è un simpatico campo di ROUTE dove inserendo 192.168.1.100, il router dell'azienda, l'hg1500 sa dove instradare le risposte ad eventuali richieste (come un semplice PING!).
    :rollo:

Una volta settato ha cominciato a funzionare a meraviglia. Ora il telefono ip collegato al router di casa mia in VPN con l'azienda ha il suo interno e posso chiamare gli interni dell'azienda e viceversa e con lo 0 posso chiamare numeri esterni con la tariffa dell'azienda !!!
    ehehe ...dai scehrzo, non era questo il mio scopo !!
    Ora posso spostare lo scenario in filiale

Ciao ciao a tutti !!!

Utente di HTML.it L'avatar di fbracal
    Bene, sono felice che tu abbia risolto
    E in parte avevo ragione anche io, il problema era nell'Hipath.
    Comunicazione, Informazione, Conoscenza per tutti

Permessi di invio