Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

caratteristiche non compatibili con CSV

Salve ragazzi, come ho scritto nel post, quando apro excel e salvo un file con estenzione .csv mi dice:

prova.csv contiene caratteristiche non compatibili con CSV. Mantenere il formato della cartella di lavoro?

questa cosa esce sempre sia se salvo un file vuoto che con dei valori.
    La mia domanda è: ma che significa tutto questo?si può eliminare sta cosa?

io devo salvare in quel formato perchè esporto una JTable di java..
    solo che se poi provo, come ho scritto sopra, a salvarlo, allora mi esce quel avviso.
    ciao e grazie a tutti.

Re: caratteristiche non compatibili con CSV

Originariamente inviato da superpisu
    Salve ragazzi, come ho scritto nel post, quando apro excel e salvo un file con estenzione .csv mi dice:

prova.csv contiene caratteristiche non compatibili con CSV. Mantenere il formato della cartella di lavoro?

questa cosa esce sempre sia se salvo un file vuoto che con dei valori.
    La mia domanda è: ma che significa tutto questo?si può eliminare sta cosa?

io devo salvare in quel formato perchè esporto una JTable di java..
    solo che se poi provo, come ho scritto sopra, a salvarlo, allora mi esce quel avviso.
    ciao e grazie a tutti.
    Il formato CSV (Comma Separated Values) è un formato di solo testo, indi per cui non supporta la formattazione. Ciò significa che se hai inserito caselle colorate, sfondi colorati, testi in grassetto o con carattere diverso eccetera eccetera perderai tutto.
    Il CSV inoltre non supporta le formule.

Comunque, se devi inviare dei dati ad una JTable di Java, non credo sia un grosso problema la formattazione. Salva pure tranquillamente in .csv ed invia i dati a Java.

ciao panta1978, intanto grazie della risposta anche se non ci siamo capiti eh eh..
    quando mi hai scritto:
    Il formato CSV (Comma Separated Values) è un formato di solo testo, indi per cui non supporta la formattazione. Ciò significa che se hai inserito caselle colorate, sfondi colorati, testi in grassetto o con carattere diverso eccetera eccetera perderai tutto.
    Il CSV inoltre non supporta le formule.
    qui non c'è nessuna formattazione, infatti prova a fare un test, apri excel e non scrivere niente nelle celle, adesso salva il file in formato csv e vedi cosa ti dice..è una cosa fastidiosa sinceramente.

Comunque, se devi inviare dei dati ad una JTable di Java, non credo sia un grosso problema la formattazione. Salva pure tranquillamente in .csv ed invia i dati a Java.
    non devo inviare nessun dato alla JTable da csv, la JTable si riempie da dati presi da un database.
    io poi naturalmente per salvare i dati di una JTable su file avevo pensato a questo formato visto che credo sia l'unico che mi può riportare i dati sotto forma di tabella.
    tutto qui..
    quindi la formattazione non esiste, fai la prova che ti ho detto..
    ciao

Originariamente inviato da superpisu
    infatti prova a fare un test, apri excel e non scrivere niente nelle celle, adesso salva il file in formato csv e vedi cosa ti dice..è una cosa fastidiosa sinceramente.
    Non ho Excel, ma con OpenOffice-calc compare una scritta che, giustamente, dice "Il file che vuoi salvare potrebbe contenere formattazione non compatibile. Procedere lo stesso?" E sotto compare una finestrina con l'opzione "Non mostrare più questo avviso.

Che dire... prova OpenOffice.
    Immagini allegate Immagini allegate

beh ho provato anche openoffice che sicuramente è meno piccioso di excel, solo che ha differenza del primo all'apertura del file.csv mi chiede una cosa(vedi allegato).
    ti volevo chiedere panta se si poteva fare in automatico questa cosa, perchè i miei dati sono separati tramite punto e virgola(se li separassi con la virgola excel non me li farebbe comparire correttamente nelle celle) ed ho visto come vedi in allegato che di default ci sta come separatore la virgola , e quindi ogni volta per aprirlo devo spuntare il punto e virgola.
    ecco perchp ti chiedevo se si poteva mettere in automatico.
    ciao e grazie
    Immagini allegate Immagini allegate

Permessi di invio