Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente di HTML.it

Certificazioni Linux HTML.it

Anche se non è politicamente corretto fare certe domande in questo forum, quanto contano realmente le certificazioni Linux prese con Html.it?
    Html.it è uno dei principali siti italiani, punto di riferimento per molti internauti, programmatori, sistemisti e sviluppatori. Molti di noi hanno imparato un mestiere proprio grazie ai corsi gratuiti proposti in questo sito. Ora comunque mi chiedo, nel caso di corsi a pagamento e certificazioni, che peso hanno realmente (per vostra esperienza o per esperienza di vostri conoscenti) le certificazioni Linux Html.it? Quanto contano nel mondo del lavoro? I loro corsi sono completi e preparano realmente le persone a ricoprire il ruolo di sistemisti Linux? Il corso dà una preparazione completa per sostenere il relativo esame di certificazione?
    Effettivamente i costi sono bassissimi se paragonati al costo di una certificazione Red Hat. Ma quando ci si presenta da un datore di lavoro con una certificazione HTML.It, qual'è la sua reazione? I corsi preparano realmente ad amministrare con padronanza un sistema Linux Red Hat in modo da poter affrontare situazioni di emergenza?

Sono interessato ad iscrivermi ad uno dei loro corsi, ma visto che 1.200 euro sono comunque tantini, vorrei capire bene quali sono i Pro e i Contro.

Grazie.
    Grande programmatore,Php,Java,Javascript,Html,Winsock spera, un giorno, di riuscire a capire come si accende il proprio Computer...!!!

Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
    io credo molto poco alle certificazioni, qualsiasi tipo di certificazione
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da pilovis
    io credo molto poco alle certificazioni, qualsiasi tipo di certificazione
    Effettivamente Certificazione non sempre significa competenza. Inoltre si spendono migliaia di euro per certificarsi su un prodotto ke l'anno successivo sarà soppiantato dal suo successore. Alla fine sono solo soldi buttati (almeno a livello di competenze). Altro discorso potrebbe essere quello legato al mondo del lavoro.
    Una persona con una certificazione (ad esempio un sistemista di rete con certificazione MCSE Microsoft Windows 2003 Server), non farà in tempo a pubblicare il proprio Curriculum ke già lo chiameranno decine di aziende. Inoltre è più probabile ke un sistemista di rete certificato possa aspirare ad uno stipendio da 1.500 euro al mese con contratto a tempo indeterminato, mentre un non certificato si ritroverà sotto i 900/mese e con contratti trimestrali.
    Te lo dico per esperienza diretta. Ho lavorato molto tempo per un'azienda di Tor Sapienza. Ero sistemista di rete e le mie competenze erano buone. Alla fine mi ritrovavo con contratti di lavoro trimestrali e stipendio da 800/mese, costretto a lavorare come un cane. Dopo qualche mese si presentò un sistemista di rete certificato. In meno di una settimana venne assunto con contratto a tempo indeterminato, ufficio e stipendio doppio rispetto al mio. Le nostre competenze erano molto simili, ma lui aveva un titolo superiore al mio e la possibilità di "certificare" le proprie competenze anziché "autodichiararle". Alla fine, quando è scaduto il contratto di lavoro, non mi è stato rinnovato. L'azienda ha preferito tenersi un sistemista certificato anziché un ragazzo di bottega ke non poteva certificare le sue reali competenze.
    Grande programmatore,Php,Java,Javascript,Html,Winsock spera, un giorno, di riuscire a capire come si accende il proprio Computer...!!!

Permessi di invio