Salve, ho form1 e form2, quando si apre form2 vorrei che si chiuda form1. inserendo form1.close sotto debug mi si chiude tutto e quindi devo riavviare. Come posso risolvere? Come mai non mi funziona il .close? Grazie 1000
Salve, ho form1 e form2, quando si apre form2 vorrei che si chiuda form1. inserendo form1.close sotto debug mi si chiude tutto e quindi devo riavviare. Come posso risolvere? Come mai non mi funziona il .close? Grazie 1000
www.ertinformatica.com Vendita computer e hardware
www.risorsefantacalcio.it News, voti del Corriere e della Gazzetta, e tanto altro.
www.parrocchie.eu Parrocchie e siti cattolici italiani
Devi fare in modo che l'applicazione si chiuda alla chiusura dell'ultimo Form e non alla chiusura del Form Principale.
Devi andare sulle "Proprieta" del Progetto ove risiede tale impostazione.
oppure puoi rendere invisibile la form1. In pratica presumo che tu richiami la form2 dalla form1, quindi se chiudi la form1 (che in questo caso è form padre) chiudi anche form2 (form figlia). Inoltre, essendo form1 la form principale dell'intera applicazione, si chiude l'intero programma.
Per rendere invisibile la form1 puoi passare un riferimento di questa alla form2 (nel costruttore o con un metodo che avrai cura di richiamare prima di effettuare lo "showDialog", ad esempio "Inizializza (formChiamante as Form1)") e sull'evento Load di form2 settare la visibilità di form1 a false.
Se poi chiudi la form2 per tornare alla form1 ricorda di settare la visibilità di form1 nuovamente a true. Puoi fare ciò all'interno dell'evento Closing di form2.
Se non sono stato molto chiaro potrei postarti un po' di codice (non l'ho fatto subito xkè dal pc in cui mi trovo adesso nn ho nulla).
Saluti
si perfetto chiarissimo, grazie a entrambi![]()
www.risorsefantacalcio.it News, voti del Corriere e della Gazzetta, e tanto altro.
Segnalo che abbiamo parlato recentemente di questo problema per implementare una finestra di login dell'applicazione (suggerisco eventualmente una ricerca in proposito).
In generale, è sufficiente evitare di chiudere la finestra principale (MainForm) per evitare di chiudere l'applicazione, oppure evitare di designare appunto un MainForm per la propria applicazione (argomento di Application.Run).
Ciao!![]()
MARCO BREVEGLIERI
Software and Web Developer, Teacher and Consultant
Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...
Grazie della segnalazione![]()