Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

package javax.bluetooth does not exist

Ciao a tutti, scrivo perchè sto imparando Java e mi sono scontrato con un problema che forse è banale ma a cui non riesco trovare soluzione.

Ho un piccolo programma che utilizza questa istruzione: import javax.bluetooth.*

Quando compilo ricevo questo errore: package javax.bluetooth does not exist - package javax.bluetooth does not exist

Io ho scaricato le JavaTM APIs for Bluetooth, quello che mi sembra essere il necessario per far funzionare javax.bluetooth, e cioè il file btapi-1_0-fr-spec.zip prelevato dal sito JCP Home.

Ora mi ritrovo con un file .zip che contiene altri files .zip e francamente non so come procedere.

Qualcuno può aiutarmi?

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Non conosco quella libreria, ad ogni modo dentro ad uno dei file ZIP dovresti trovare dei file JAR.
    Copia quei file jar all'interno della directory jre/lib che trovi dentro alla directory di installazione della JDK (o, comunque, all'interno di una delle directory puntate dalla variabile dl'ambiente CLASSPATH).

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Grazie per l'aiuto.

Purtroppo all'interno dello zip non trovo alcun file jar. Questo è il file che ho scaricato: JavaTM APIs for Bluetooth.

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: package javax.bluetooth does not exist

Originariamente inviato da bambagia
    Ho un piccolo programma che utilizza questa istruzione: import javax.bluetooth.*

Quando compilo ricevo questo errore: package javax.bluetooth does not exist - package javax.bluetooth does not exist

Io ho scaricato le JavaTM APIs for Bluetooth, quello che mi sembra essere il necessario per far funzionare javax.bluetooth, e cioè il file btapi-1_0-fr-spec.zip prelevato dal sito JCP Home.

Ora mi ritrovo con un file .zip che contiene altri files .zip e francamente non so come procedere.
    Prima di tutto vorrei essere sicuro di quello che stai facendo. Quel set di API è stato pensato principalmente per lo sviluppo in J2ME, la "micro-edition" per i cellulari, pda, ecc...

Quindi la mia domanda è: stai lavorando in J2ME?? Da quello che so quel package è disponibile nelle versioni più recenti del WTK (Sun Java Wireless Toolkit), vedi qui).
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

@andbin:

Vorrei scrivere un programma in Java da far girare su pc, con cui comandare una chiavetta bluetooth collegata al pc e, attraverso questa, potermi collegare con un altro dispositivo (ad esempio un telefonino).

Sinceramente non so se sto lavorando con gli strumenti giusti: ho scaricato Java SE Development Kit (JDK) e, leggendo qua e la mi è sembrato di capire che per lavorare con dispositivi bluetooth è necessario utilizzare delle api e così sono approdato a JavaTM APIs for Bluetooth.

Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    Originariamente inviato da bambagia
    Vorrei scrivere un programma in Java da far girare su pc, con cui comandare una chiavetta bluetooth collegata al pc e, attraverso questa, potermi collegare con un altro dispositivo (ad esempio un telefonino).

Sinceramente non so se sto lavorando con gli strumenti giusti: ho scaricato Java SE Development Kit (JDK) e, leggendo qua e la mi è sembrato di capire che per lavorare con dispositivi bluetooth è necessario utilizzare delle api e così sono approdato a JavaTM APIs for Bluetooth.
    Ah ... allora avevo intuito giusto, non stai lavorando con J2ME ma solo con J2SE. Però ripeto: la specifica JSR-82 è stata originariamente pensata per la piattaforma J2ME.
    Se vai a vedere qui:

http://en.wikipedia.org/wiki/Java_APIs_for_Bluetooth

al fondo ci sono dei link per delle implementazioni su PC relative ai sistemi Windows/Linux. Non le conosco e non le ho mai usate e quindi non ti so dire nulla. Prova a vedere.....
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

@andbin:

Grazie! Da quanto ne ho capito la specifica JSR-82 è pensata per J2ME (come dici tu) ma non solo, mi sembra anche che non è completamente implementata ma serve solo a dare le linee guida per una futura implementazione (dico bene??).

Per lavorare con J2SE ci sono diverse implementazioni, io ne ho trovata una opensource per winxp che si chiama BlueCove e che ho cominciato ad usare. Per chi fosse interessato questo è il link per approfondire Bluecove google code, all'interno troverete anche il gruppo di discussione.

Grazie per l'aiuto.

Permessi di invio