Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Dichiarazione Form

Salve sono un insegnante e approccio Vb Express edition per la prima volta
    Ho creato una banale applicazione con tre form
    Il primo form lo crea VB all'avvio
    Gli altri due form li ho creati non da codice ma da ambiente di programmazione: Nuovo Form....
    Ma dove sono le righe di dichiarazione dei due nuovi Form
    Grazie Daniele

Utente di HTML.it
    le righe di dichiarazione delle 2 nuove form sono... dentro le 2 form!
    Forse provieni da versioni di Visual Basic precedenti al .NET (che io cmq non conosco).
    Inserendo una form non fai altro che creare una nuova classe (che estende la classe Form) e che quindi ha tutta una sua definizione interna. Tu puoi soltanto richiamare le altre form dalla form di partenza (la Form1 che Visual Studio inserisce automaticamente).
    In pratica all'interno del tuo progetto hai ad esempio 3 form, e quindi 3 classi, che possono interagire tra loro nei modi più disparati.
    Per vedere il codice delle altre form puoi spostarti, nell'elenco degli elementi del progetto, su una di queste evidenziandola e premendo F7 (non è l'unico modo).

Ti è chiaro il discorso sulle classi però? Sennò prima di diventare operativo mi sa che ti tocca "studiare"
    (intendo qualora non conosci la programmazione orientata agli oggetti)

Se ti riferisci al codice del designer, devi aprire il file form2.designer.vb e form3.designer.vb. Siccome le classi che definiscono i Form sono classi Partial, ossia che possono avere il proprio corpo suddiviso in più file sorgenti, il codice di render viene separato da quello che scrivi tu. Puoi cliccare sul pulsante 'Show All Files' nel Solution Explorer per vedere che ci sono due sottosezioni di ogni Form: il codice designer.vb e le sue risorse .resx.

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT

Moderazione

Il linguaggio utilizzato va specificato anche nel titolo, come da regolamento.

Lo aggiungo io, visto che l'hai specificato nella discussione.

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Re: Dichiarazione Form

Originariamente inviato da daniele_ramon
    Salve sono un insegnante e approccio Vb Express edition per la prima volta
    Ho creato una banale applicazione con tre form
    Il primo form lo crea VB all'avvio
    Gli altri due form li ho creati non da codice ma da ambiente di programmazione: Nuovo Form....
    Ma dove sono le righe di dichiarazione dei due nuovi Form
    Grazie Daniele
    le due righe che dici non ci sono. l'ide ha creto i due oggetti finestra. Poi spetta te creare un oggetto ed instanziarlo:
    codice:
     dim myForm1 as Form1
     form1.show(); ' o form1.showdialog()
    -----
    101110101011101111100000
    -----

Grazie

Penso di aver capito di piu' dalle vostre risposte ma venedo dal mondo java mi stupisce non vedere un main() dove
    si dichiara Form f;
    si alloca f=new Form();
    si mostra f.show();
    Non so se si ringrazia nei forum ma volevo ringraziare voi tre che mi avete risposto.

puoi fare anche come dici te:
    crei un modulo
    inserisci la sub main() e li dichiari i form
    codice:
    module modMAin
    sub main()
     dim mainForm as new Form1
     mainForm.showdialog();' qui è necessario lo showdialog perchè è bloccante. altrimenti con lo show() passa oltre e quando raggiunge la fine del main esce dal programma (o per lo meno con fw 1.1 era così)
    end sub
     end module
    è c'è nelle opzioni del progetto il punto di avvio e sceglierai sub main()
    -----
    101110101011101111100000
    -----

Permessi di invio