Il mio router zywall include anche uno switch a 5 porte ethernet
L’indirizzo del router è 192.168.2.2. che serve da gateway per la condivisione internet.
Ho disabilitato il server DHCP quindi per le uscite di rete i computer vanno configurati con IP fissi ad iniziare da 192.222.0.1.
Al router sono collegati due soli pc.
Quindi per il mio primo pc, collegato alla prima uscita del router-switch l’indirizzo è 192.222.0.1.
Per il secondo pc, collegato alla seconda uscita del router-switch l’indirizzo è 192.222.0.2.
Entrambi i computer puntano come gateway all’indirizzo del router 192.168.2.2.
Ho anche collegato un print server alla terza uscita del router.
Fin qui tutto bene, i due pc si vedono perfettamente in rete e navigano tranquillamente.
I problemi nascono quando cerco di collegare la quarta uscita del mio router (che era rimasta libera) ad uno switch a 2 uscite per collegare altri due computer in altro locale.
Ho quindi collegato la terza uscita del router all’ingresso uplink dello switch.
Poi ho collegato i due computer alle due uscite dello switch.
Ho configurato questi due computer proseguendo negli indirizzi privati 192.222.0.3 e 192.222.0.4.
Anche in questo caso il gateway è l’indirizzo del ROUTER 192.168.2.2.
Allora.
Anche senza alimentazione (dello switch) il primo computer collegato allo switch (nella presa a fianco dell’uplink) si vede perfettamente in rete e naviga tranquillamente in internet. Ovviamente il secondo computer dello switch resta isolato (viene segnalato il messaggio “cavo di rete scollegato”).
Alimentando invece lo switch, il primo computer continua ad essere perfettamente collegato in rete mentre il secondo (indirizzo 192.222.0.4), si collega apparentamente (l’icona di collegamento segnala la connessione a 10 mbits) ma non viene visto in rete né riesce a navigare su internet.
In realtà lo switch dispone di altre 2 porte che a me non servono. Ho fatto la prova spostando l’ultimo computer dalla seconda alla terza porta dello switch. Niente da fare. Ho provato spostandolo sulla quarta. Niente.
Ripeto, per quanto riguarda la configuarazione di tutti e quattro i computer collegati ho soltanto variato l’ip fisso 192.222.0.1, 2, 3, 4 mentre rimangono uguali le altre impostazioni relative al gateway (l’indirizzo del router) e dei dns.
I primi tre computer vanno mentre il quarto no.
Ho provato allora a pingare.
Provo dal 192.222.0.1 (primo computer collegato al router) a pingare verso 192.222.0.3 (primo computer collegato allo switch)… tutto ok.. si vedono.
Provo dal 192.222.0.1 (primo computer collegato al router) a pingare verso 192.222.0.4 (il secondo computer allo switch che non va)… niente da fare… non si vede.
Interessante notare che se pingo dal 192.222.0.3 (primo computer collegato allo switch) verso il 192.222.0.4 (il secondo computer collegato allo switch che non va…ripeto)…. Lo vede !
Invece dal computer in questione 192.222.0.4 si pinga a vuoto verso TUTTI gli altri computer.
Pensavo di trattasse di un problema del quarto computer ma…. Invertendo i collegamenti nelle porte dello swith il quarto funziona (mentre prima no) e il terzo no (che prima funzionava).
Con questa ultima prova ho avuto anche la certezza che il cavo di rete fosse cablato perfettamente.
Ho disabilitato il firewall del router (e dei computer) quindi… tutto passa senza filtro. Il problema persiste.
Suggerimenti ? Potrebbe essere lo switch rotto ?