Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

[VB6] Definire formato data

Ciao a tutti!

io devo memorizzare delle date in un database di Access.

Lo faccio tramite codice SQL durante la progettazione ma inserendolo come testo ('" & Date & "') non riesco poi ad utilizzarle per fare dei confronti in certi lassi di tempo e, invece se le inserisco come data (#" & Date & "#), spesso lo registra con formato mm/gg/aaaa (anzichè gg/mm/aaaa).

quindi stavo pensando di registrarle come data (così le posso utilizzare per altri calcoli) ma stabilendo a priori il formato gg/mm/aaaa.

Il punto è che non so come stabilire il formato.

Se qualcuno sa come aiutarmi...

Grazie!
    theRey89

www.pereyracompany.it

Access è un po' birbantello...quindi per memorizzare le date nel database col formato dd/mm/yyyy dovrai fregarlo usando un bel format....ovvero:

(#" & format(cdate(Date),"dd/mm/yyyy") & "#)

in questo modo dovresti poter registrare le date nel formato giorno/mese/anno e poterle anche elaborare a piacimento....

The Fresh...remaker
    A volte la risposta è sotto ai nostri occhi, bisogna solo aver voglia di cercarla!!
    http://www.angelsinthedark.it

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Si fa uso delle query parametriche per risolvere questo tipo di problemi: basta fare una ricerca in proposito.

Accodare valori direttamente agli statement SQL è sempre fonte probabile di errori, problemi e pure di intrusioni (vedi "SQL injection").
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

...

Alka ha ragione: ho provato con format ma non è cambiato niente.

Ho anche provato ad "adeguarmi" usando format per cambiare il formato dei primi 12gg del mese invertendo il formato da italiano (desiderato) ad americano (format(Date, "mm/dd/yyyy") ma mi da problemi d'individuazione ancora più grossi...

Adesso, Il punto è che non so usare le query parametriche...
    a dire il vero non so nemmeno ke siano...

sono in crisi!! aggiustare questo mi serve per la gestione di un'intero sistema...

AIUTO...
    theRey89

www.pereyracompany.it

Permessi di invio