Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17

porte e socket, domanda niubbi assoluto

Ciao,

sono un niubbi assoluto per quanto concerne reti e telematica. Vorrei fare una domanda, perché ho molti dubbi in vista di un esame (non faccio informatica, ma devo sostenerlo comunque)

Che differenza c'è tra una porta ed un socket? Per esempio: la porta 80 è la porta classica di HTTP se non sbaglio, e le socket? Cosa sono? Dove stanno?

Grazie mille a chi vorrà rispondermi

Utente di HTML.it L'avatar di TOXiC
    Dunque le porte sono delle "gestioni virtuali" del protocollo TCP/IP; esse servono per indirizzare i vari pacchetti provenienti dalla scheda di rete in modo più ordinato.
    Per essere chiaro pensa se non esistessero le porte tutte le applicazioni in "ascolto" (spiego dopo) come ad esempio un browser beccherebbero indiscriminatamente tutto il traffico TCP a lui non indirizzato (messaggi di MSN e così via...).
    Le porte a livello fisico non esistono ma sono una specifica del protocollo TCP/IP.
    I socket (letteralmente "zoccolo") sono invece la base.
    Se nella scheda madre il processore comunica con i vari bus tramite il socket, una generica applicazione comunica con la scheda di rete tramite i socket.
    Se non esistessero per scrivere uno stupidissimo programmino di chat bisognerebbe programmare in linguaggio macchina la scheda di rete VVoVe: !!!
    Essi sono una specie di interfaccia virtuale che espone al programmatore i metodi e le chiamate alla scheda (opcodes) sotto forma di comandi semplici come appunto LISTEN, SEND...
    Spero di averti chiarito le idee.

fammi sapere per dubbi o chiarimenti!

Ciauz,

TOXiC.
    E' curioso vedere come tutte le scimmiette meccaniche che urlano per qualsiasi idiota che canta, fanno lo stesso con ogni papa.

Ecco: ma i socket sono collegati alle porte? E sono in numero predeterminato?