Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Aggiornamento e ADSL

Utente di HTML.it

Aggiornamento e ADSL

Ieri Ubuntu mi ha chiesto di fare un aggiornamento con riavvio, il problema è che dopo questo aggiornamento l'adsl non mi va più! Su un altro PC sempre con ubuntu su non aggiornato alla richiesta di ieri la dsl funzia.

Se do pppoeconf mi scannerizza le porte ma non risolve più nulla, dice che forse qualche altro dispositivo è connesso ma non ho niente di attivo. Inoltre ora sono uscite due eth fantasma che prima non c'erano (eth0:avah eth1:avah)

che fare?

Grazie

Questo succede quando si aggiungono dei moduli al ker manualmente i quali vengono rimpiazzati con gli aggiornamenti di sistema.

Nel mio caso per far accendere l'antenna wireless ho dovuto compilare dei moduli e aggiungerli nelle cartelle di sistema. Quando faccio l'aggiornamento del kernel a un'alta versione accade (e la cosa è del tutto normale) che viene creata un altro albero di directory sotto (/usr/src/linux-ecc-ecc) che non contengono i moduli da me "fabbricati". Quindi basta aggiungere al nuovo albero di cartelle i vecchi moduli e il gioco è fatto.

Il tuo caso è analogo?

Utente di HTML.it
    Si, è successo proprio all'aggiornamento del kernel o delle librerie (non me ne intendo molto)

Però non so come fare per pescare i vecchi file rimetterli nella cartella che dici tu

PS: nel mio caso l'aggiornamento l'ha fatto tutto in automatico Ubuntu

prova comunque un poff -a e po un pon dsl-provider

se hai problemi con le eth prova a tirarle giu

ifconfig eth0:avah down

ifconfig eth1:avah down

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da andy caps
    prova comunque un poff -a e po un pon dsl-provider
    Già provato ma nulla

Mi dice che la connessione è già utilizzata da un'altra applicazione O.o

Anche con Windows mi da lo stesso problema, mentre con un altro PC, lo stesso modem, la stessa linea e ubuntu non aggiornato funziona.

Cmq ora ho fatto partire windows

ifconfig se sicuro che non mette pppo0 ??
    sicuro che non siano i dns ?
    caontrolla con dmesg | grep eth se vedi errori paricolari

prova a rimuovere con --purge avahi

Utente di HTML.it
    Oggi provo, cmq son sicuro fosse PPPOE. In pratica ho tenuto le stesse impostazioni di quando andava solo che su un pc tutto era bloccato (compresso l's.o. windows) mentre sul secondo PC, con le stesse impostazioni tutto filava liscio (e non vede nessuna avah).

C'è da dire che sul PC incriminato ho 2 porte Ethernet, quella che usavo di solito ancora adesso non funziona sotto entrambi gli S.O., per connettermi a internet ho attivato la seconda da windows.

Quindi basta aggiungere al nuovo albero di cartelle i vecchi moduli e il gioco è fatto.
    Anche io vorrei sapere come si fa. Uso Ubuntu (Drapper Drake) solo da poche settimane, quindi non sono molto pratica. Anche nel mio caso l'Adsl funzionava senza problemi con i parametri forniti dall'ISP, mentre dopo un aggiornamento la connessione è caduta e non riuscivo a ripristinarla, oltre al fatto che non riuscivo ad accedere alla pagina del modem dal browser tramite il suo indirizzo IP e non riuscivo a effettuare il ping.

Ho dovuto modificare le impostazioni di rete e inserire un IP statico (la configurazione originale andava col DHCP) e il gateway, ora vedo la pagina del modem, e le impostazioni sono corrette, ma la connessione non si avvia.

Se provo a lanciare nuovamente pppoeconfig questo parte ma si interrompe dopo aver rilevato il dispositivo ethernet, dicendo che non esiste alcun concentratore PPPoE... non ho trovato thread simili nel forum, vi ringrazio in anticipo per le risposte che potrete darmi.

Permessi di invio