Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente di HTML.it

Requisiti minimi di una connessione

Buon giorno a tutti, sono nuovo del forum, mi sono documentato e questa tecnologia voip mia affascina parecchio.
    Avrei però qualche domanda alla quale non ho trovato risposta.

Se ho ben capito è importantissimo nel voip che tutto avvenga in tempo reale, nel senso che avendo una latenza troppo alta la comunicazione diventa impraticabile. E' possibile testare la propria latenza ? E' sufficiente pingare un host per avere un idea della propria latenza ? Esistono dei tool software o hardware per questo ? I codec audio possono influire sulla latenza ? Quanta banda è necessaria ?

Un ringraziamento Andy

Utente di HTML.it L'avatar di Misterxxx

Re: Requisiti minimi di una connessione

Originariamente inviato da Jimi79
    Buon giorno a tutti, sono nuovo del forum, mi sono documentato e questa tecnologia voip mia affascina parecchio.
    Avrei però qualche domanda alla quale non ho trovato risposta.

Se ho ben capito è importantissimo nel voip che tutto avvenga in tempo reale, nel senso che avendo una latenza troppo alta la comunicazione diventa impraticabile. E' possibile testare la propria latenza ? E' sufficiente pingare un host per avere un idea della propria latenza ? Esistono dei tool software o hardware per questo ? I codec audio possono influire sulla latenza ? Quanta banda è necessaria ?

Un ringraziamento Andy
    Pinga x conoscere la latenza.
    La banda necessaria dipende dal codec utilizzato http://voip.html.it/faq.aspx
    Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginare. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione e ho visto i raggi B, balenare nel buio vicino le porte di Tannhäuser. E tutti quei momenti ... andranno ... perduti nel tempo, come lacrime nella pioggia. È tempo di morire. (Roy Batty).

Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
    fino a 300-400 ms di latenza la comunicazione e' accettabile, la banda minima per una buona comunicazione e' 64 Kbps (1 canale ISDN) con il codec G729A, la connessione PSTN (56k) ha troppa poca banda in upload (33kbps) per una buona comunicazione, lo stesso per il GPRS.
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

Permessi di invio