Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: longdesc & Loghi w3c

Utente di HTML.it

longdesc & Loghi w3c

sottoponevo la mia home all'analizzatore online bobby..è andato .tutto ok tranne qualche warning
    riguardante la parte relativa all'accessibilità, in particolare mi viene consigliato di mettere longdesc tra i parametri delle immagini relative ai loghi si validazione w3c i cui sorgenti sono stati presi direttamente dal loro sito

</p>

Ora vi e mi domando...perchè non hanno messo direttamente loro il parametro longdesc..? cosa di devo mettere ?

innanzittutto si tratta di un warning e non di un errore quindi significa che il sito ha comunque superato il test per la validazione.
    longdesc si usa soprattutto per le immagini mappate. Adesso non so bene perché bobby ti abbia dato questo warning (il validatore w3c non lo da) visto che le immagini della w3c non sono mappate lato server.
    Nei casi di immagini semplici è sufficiente l'utilizzo di alt

@ nicolabiondo
    da quando longdesc serve 'solitamente' per le immagini mappate?
    la accessibilità è la caratteristica di un sito (obbligatoria per legge nei siti istituzionali) che cerca di essere fruibile anche da ipovedenti e/o diversamente abili e si realizza anche attraverso la descrizione testuale delle immagini

se il w3c non fornisce una longdesc suppongo che sia perchè non sa in che lingua parla il sito
    comunque giustamente è solo un warning

la descrizione testuale delle immagini avviene anche con alt. Un lettore di schermo legge correttamente sia gli alt che i longdesc. Il fatto che si usi per immagini mappate è perché alt ha delle limitazioni nella lunghezza del testo che si può inserire, cosa che non ha longdesc. Poi nessuno vieta di metterlo anche in tutte le immagini

Permessi di invio