Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2006
    Messaggi
    62

    disablitare tasto indietro e aggiorna

    Salve,
    mi interessa sapere come si fa a disabilitare solo per la pagina in questione il tasto indietro e quello di aggiorna del Browser .IL motivo è proteggere uno script di editor in iframe dai potenziali errori dell'utenti: andando indietro dal browser o aggiornando la pagina tutto il contenuto del dell'iframe viene cancellato e perso.
    Il codice che sto adattando l' ho preso dal sito.

    http://www.html.it/articoli/2269/esempio10.htm

    Ho cercato un pò ma ho trovato solo notizie su come disattivare il tasto destro...ovviamente mi riferisco a Mozilla firefox e non a IE.

  2. #2
    Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    26,133
    Se per pagina intendi quella aperta dall'utente/visitatore non hai i poteri (per fortuna) di cambiare la struttura della stessa.
    Cavicchi Andrea
    Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2006
    Messaggi
    62
    ok, non lo sapevo, pensavo esistessero tecniche in javascript capaci di inibire le funzionalità del browser...Si capisce che non sono un esperto in javascript .Però mi ocorre una soluzione ,che credo vada ricercata in javascript: mi interesserebbe sapere quale è il modo migliore di orientarsi per risolvere il problema dovuto alla perdita di dati conseguente al refresh di pagina o al tasto "back" premuto dall'utente nel caso da me indicato. Mi interesserebbe capire su cosa lavorare e dove andare a documentarmi per risolvere lato client questo problema.
    Sto usando anche l'editor Tinymce e mi da lo stesso problema e dato che ritengo buono lo script dell 'editor proposto da html.it credo che la cosa migliore sia adattare quest'ultimo alla mia esigenza. Grazie!

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Xinod
    Registrato dal
    Sep 2000
    Messaggi
    13,649
    la trasparenza e' apprezzata in questo campo,
    se aggiornare o tornare indietro fa perdere quanto finora scritto fa parte del media e come tale va preservato,
    non ostacolato con alchimie (tralaltro complesse o improbabili) che rendono solo meno fruibile l' applicazione

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di e.c.l.
    Registrato dal
    Sep 2007
    Messaggi
    27
    Emh...forse ti sembrerà un banale "passare sotto l'ostacolo", ma io al posto tuo lo farei: inserirei i dati "da proteggere" in una pop up - magari grande - così l'utente non avrebbe motivo di fare refresh o tornare indietro. La pop up dovrebbe essere "dichiarata" (link) così da non incappare nel blocco pop up...e favorire la trasparenza...
    e.c.l.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di e.c.l.
    Registrato dal
    Sep 2007
    Messaggi
    27
    Senza contare che nella pop-up puoi proprio specificare che non vuoi la barra di navigazione.
    e.c.l.

  7. #7
    Moderatore di JavaScript L'avatar di br1
    Registrato dal
    Jul 1999
    Messaggi
    19,998
    Originariamente inviato da e.c.l.
    Senza contare che nella pop-up puoi proprio specificare che non vuoi la barra di navigazione.
    ... piu' difficile pero' inibire anche i tasti [F5] e [BackSpace]
    Il guaio per i poveri computers e' che sono gli uomini a comandarli.

    Attenzione ai titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    Consultate la discussione in rilievo: script / discussioni utili
    Usate la funzione di Ricerca del Forum

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2006
    Messaggi
    62
    Ho capito, effettivamente l'applicazione risulterebbe farragginosa anche riuscendo con questi piccoli hack in javascript.In realtà credo che dovrò rifare la gestione delle sessioni in php e riguardare come avviene la propagazione dei dati da una pagina all'altra. Vi ringrazio per i consigli!

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di e.c.l.
    Registrato dal
    Sep 2007
    Messaggi
    27
    Originariamente inviato da br1
    ... piu' difficile pero' inibire anche i tasti [F5] e [BackSpace]
    Certo, ma fidati che l'80% degli utenti Internet - escludendo siti come questo in cui siamo - non sa di avare questa possibilità
    e.c.l.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.