Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

[VB6] Modificare foglio Excel

Salve a tutti, ho un problema e dalla ricerca che ho fatto non ho capito molto, il problema è questo:
    -aprire un foglio in excel con vb6
    -cancellare alcune colonne (sempre le stesse quindi se possibile in automatico, arrivano fino a UB)
    -chiudere il tutto sovrascrivendo il file excel precedente con le nuove modifiche.
    Ma io non sono capace di aprire modificare e salvare fogli di excel in quanto è la prima volta che mi ci trovo a lavorare.
    Ah nei riferimenti ho messo la spunta su microsoft excel 10.0 ....(l'unica cosa che ho capito)
    Grazie in anticipo

Utente di HTML.it

Re: [VB6] Modificare foglio Excel

e non puoi lavorare su file tipo csv convertendolo?
    se così fosse, puoi leggero e modificarlo come un normalissimo file di testo.

Originariamente inviato da riccio748
    Salve a tutti, ho un problema e dalla ricerca che ho fatto non ho capito molto, il problema è questo:
    -aprire un foglio in excel con vb6
    -cancellare alcune colonne (sempre le stesse quindi se possibile in automatico, arrivano fino a UB)
    -chiudere il tutto sovrascrivendo il file excel precedente con le nuove modifiche.
    Ma io non sono capace di aprire modificare e salvare fogli di excel in quanto è la prima volta che mi ci trovo a lavorare.
    Ah nei riferimenti ho messo la spunta su microsoft excel 10.0 ....(l'unica cosa che ho capito)
    Grazie in anticipo

In realtà potrei modificare il file in excel a mano, ma il problema è che non devo farlo io ma lo devo mettere nelle operazioni pianificate di windows, poichè la modifica del foglio excel va fatta oltre l'orario di lavoro (alle 21) qunado non c'è nessuno, e dato che devo eliminare sempre le stesse colonne lo dovrebbe fare in automatico il programma.

Oppure se risulta più seplice, aprire il foglio excel, scegliere le colonne che servono e copiarle in un nuovo file excel.
    Vi prego è urgente
    Grazie.

se includi la libreria degli oggetti excel hai tutta una serie di oggetti che ti possono aiutare

Ok ma non ci riesco lo stesso, posto il codice:
    Private Sub Form_Load()
    Dim AppExcel As Excel.Application
    Dim worExcel As Excel.Workbook
    Dim PathName As String
    Dim i As Long
    Dim j As Long
    Dim a
    Dim u
    Dim b
    Dim z As Integer
    z = FreeFile
    u = FreeFile
    PathName = "C:\Documents and Settings\Administrator.XPMODU\Documenti\COMMESSE20 07.xls"
    Set AppExcel = New Excel.Application
    Set worExcel = AppExcel.Workbooks.Open(PathName)

Open "C:\Documents and Settings\Administrator.XPMODU\Documenti\COMMESSE20 071.xls" For Output Access Write As #z

a = 1
    b = 1
    i = 1

Do While Trim(worExcel.Sheets(1).cells(i, b)) <> ""

strPrint = worExcel.Sheets(1).cells(i, b)
    i = i + 1
    Write #z, strPrint
    Loop
    b = b + 1
    Do While Trim(worExcel.Sheets(1).cells(a, 4)) <> ""

strPrint = worExcel.Sheets(1).cells(a, b)
    a = a + 1
    Write #u, strPrint
    Loop

Set AppExcel = Nothing
    Set worExcel = Nothing
    End
    End Sub

In questo modo quando copio le colonne, nel file appena creato mi mette i valori delle colonne uno sotto l'altro invece io vorrei selezionare la colonna dove anndrò a mettere i dati, faccio un esempio,nel file di origine ho 3 colonne
    A B C
    1 d rf4
    2 d 3r2
    4 gs wef
    6 y 32
    73 w ewr
    2 ciao 3re

Ora io seleziono la colnna A e C e voglio che nel nuovo file si dispongano: il contenuto della colonna A vada nella colonna A del file generato, e il contenuto della colonna C occupi la colonna B ossia la prossima della precedente. Invece con questo programma, la colonna A va bene, ma il contenuto della C me lo mette nella colonna A appena sotto l'ultimo elemento di quest'utlima dove sbaglio???

Permessi di invio