ciao a tutti,
ho questa situazione:
come posso fare?Codice PHP:while($row=mysql_fetch_array($res))
{
if(il primo carattere del campo è un numero)
{
//prima soluzione
}
if(il primo carattere del campo è una lettera)
{
//seconda soluzione
}
}
Ciao!!
ciao a tutti,
ho questa situazione:
come posso fare?Codice PHP:while($row=mysql_fetch_array($res))
{
if(il primo carattere del campo è un numero)
{
//prima soluzione
}
if(il primo carattere del campo è una lettera)
{
//seconda soluzione
}
}
Ciao!!
aquatimer2000
codice:$s = 'a111322'; if( preg_match( '/^([\d])$/', $s[0] ) ) echo 'numero'; else echo 'lettera';
think simple think ringo
grande!
soluzione perfetta
ti chiedo troppo se ti chiedo di spegarmi il significato di:
preg_match( '/^([\d])$/', $s[0] )
almeno se dovesse servirmi in qualche altra occasione evito di rompere.
Ciao!![]()
aquatimer2000
I moderatori lo sai sono sempre incasinati.
Allora, cercando di alleggerire un pò il lavoro a Marketto e sperando di essere chiaro e, soprattutto, di non dire stupidaggini:
preg_match( '/^([\d])$/', $s[0] )
La prima parte rappresenta un'espressione regolare che ti quali regole deve seguire un certo testo, una certa stringa. Nel nostro caso l'espressione regolare dice che la stringa è formata da soli interi infatti \d sta appunto ad indicare qualsiasi cifra numerica.
\^ indica l'inizio di una stringa o meglio di un'espressione
$ indica la fine di un'espressione
quindi il criterio impostato dice che tra l'inizio e la fine della nostra espressione ci può essere una sola cifra compresa tra 0 e 9.
La seconda parte, invece, è la stringa vera e propria che dobbiamo controllare. Nel tuo caso è il primo carattere del campo ke tu estrapoli dal DB.
La funzione preg_match() restituisce il numero di volte in cui è avvenuto il riconoscimento del criterio. Questo può essere 0 (nessun riconoscimento) oppure 1 se preg_match() si ferma dopo il primo riconoscimento
Comunque puoi dare meglio un'occhiata al manuale, oppure se cerchi espressioni regolari puoi trovare un sacco di documentazione.
Ciao.