Ciao a tutti, un paio di esercizietti per chi mastica la statistica...Non li ho ancora fatti, mi piacerebbe vedere come risolverli (se qualcuno ha voglia)
Eccoli:
1. Dobbiamo costruire un intervallo di confidenza al 90% per la media di una normale N; sapendo che la varianza è 9, qual è il numero minimo di osservazioni affinchè la larghezza dell'intervallo trovato sia inferiore all'unità?
2. L'addetto ad una macchina che confezione barattoli di marmellata da 200g controlla ogni ora un campione di quattro barattoli tra gli ultimi sfornati dalla macchina, calcolandone il contenuto medio m . Sapendo che, se la macchina è in efficienza, la quantità X di marmellata inserita in ciascun barattolo è X~N(200,1) , se si guasta, la media non sarà più uguale a 200.
→ Se l'addetto non deve fermare la produzione (nel caso che la macchina funzioni correttamente) in più dell 1% dei casi, per quali valori di m è opportuno bloccare la macchina?
→ Supponiamo ora che la macchina si sia starata, e che la media sia uguale a 200.5, qual è la probabilità che l'addetto non se ne accorga, e quindi non fermi la produzione?
Grazie mille a tutti in anticipo!![]()