ciao a tutti...
volevo porre una domanda forse per molti banale...
ma gli script in perl devono per forza risiedere nella cartella del server cgi-bin o possono stare in una directory qualunque?
grazie anticipatamente...![]()
ciao a tutti...
volevo porre una domanda forse per molti banale...
ma gli script in perl devono per forza risiedere nella cartella del server cgi-bin o possono stare in una directory qualunque?
grazie anticipatamente...![]()
NON ABBANDONATE CANI O GATTI!!!
dipende dal settaggio del web server. In teoria si può fare in modo che fuznioni ovunque, ma è molto pericoloso per la sicurezza. Di conseguenza è ormai tradizione consolidata di relegarne il fuznionamento solo entro direttory speciali quale la cgi-bin, e ciò si ottiene tramite direttive date al web server.
Marco Allegretti
shishii@tiscalinet.it
Lang: PERL, PHP, SQL.
Linux user n° 268623 Fedora Core 10, Fedora Core 6, Debian Sarge on mips
spiegazione chiarissima...ti ringrazio...
un'altra domanda...
se non ho capito male l'interprete perl può trovarsi o nella cartella /usr/local/bin/perl oppure in /usr/local/perl se non ricordo male...
per sapere di preciso dove è l'interprete devo per forza contattare il provider o posso saperlo diversamente?
grazie ancora..
la locazione più comune è /usr/bin/perl
se non hai accesso SSH al server o se non sai usare la console Unix devi per forza chiedere al provider.
Marco Allegretti
shishii@tiscalinet.it
praticamente su un server mi apre i file .pl come file di testo mentre su un altro server mi da questo errore...
devo dedurre che su entrambi non sia abilitato l'interprete perl?codice:You don't have permission to access /cgi-bin/edsearch9FF3.pl on this server
nel primo caso credo che il web server o almeno il tuo spazio non sia settato per eseguire cgi, oppure che vanno messi altrove.
nel secondo caso invece c'è un problema di permessi. La directory che contiene il cgi deve avere chmod 755 il file .pl deve avere chmod 755.
Marco Allegretti
shishii@tiscalinet.it
questo test in specifico lo sto facendo su aruba con server linux, ne sai qualcosa?nel primo caso credo che il web server o almeno il tuo spazio non sia settato per eseguire cgi, oppure che vanno messi altrove.
grazie comunque per la disponibilità
conosco linux ma non come viene configurato da aruba, però mi pare di avere sentito che sui loro forum trovi queste spiegazioni.
Marco Allegretti
shishii@tiscalinet.it
ho fatto altre modifiche e ora mi esce questo errore...
- i file sono nella directory cgi-bincodice:Internal Server Error The server encountered an internal error or misconfiguration and was unable to complete your request. Please contact the server administrator, webmaster@------.--- and inform them of the time the error occurred, and anything you might have done that may have caused the error. More information about this error may be available in the server error log. Additionally, a 404 Not Found error was encountered while trying to use an ErrorDocument to handle the request.
- l'interprete perl è attivo
- i permessi sono a 755 sia per i file che per la directory cgi-bin
sai dirmi il problema... la cosa è strana però, dovrebbe funzionare... :master:
al 90% si tratta di una di questi problemi:
- Hai uplodato lo script tramite FTP in binary. Invece lo devi uplodare in ASCII.
- Lo script contiene all'interno un path errato, ad esempio punta ad un file che non esiste o non è leggibile.
- Lo script contiene un errore di sintassi.
Marco Allegretti
shishii@tiscalinet.it