Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

[C++/ASM] Creare sistema operativo

Molti mi prenderanno per pazzo se vi dico che mi sto impegnando nell'impossibile missione di creare un Sistema Operativo partendo da zero.

Ho dato uno sguardo a sorgenti di vari sistemi open source tra cui linux e bewos. Dopo diversi mesi di studio dei sorgenti, sono riuscito a creare quella che definirei una orrenda copia di un terminale senza possibilità di input da tastiera

Avendo solo 15 anni, e non avendo dunque frequentato alcuna università, mi mancano molti concetti fondamentali per continuare il progetto.

Al momento sono alla ricerca di qualcuno pazzo quanto me disposto a seguirmi in questa folle avventura.

Se proprio non volete aiutarmi almeno ditemi dove posso trovare dettagliate informazioni (sul web, o anche libri) su GDT, IDT, IRQ, Segmenti, Paging, Memoria Virtuale e tutte quelle cose con nomi tanto strani necessarie per lo sviluppo di un sistema operativo.

Forse chiedo un pò troppo...

Grazie in anticipo

Utente di HTML.it L'avatar di oregon

Re: [C++/ASM] Creare sistema operativo

Beh ... la voglia di imparare e' sempre positiva ... ma forse vuoi fare il passo piu' lungo della gamba ...

Per ora ti suggerirei solamente di leggere e apprendere ...

Nel sito della Intel trovi la documentazione sulle CPU x86 e sui concetti che ti servono ... e mi sembra che sia tutta gratuita ... fammi sapere se non la trovi ...

si, già un pò di tempo fa trovai i tre "Intel Architecture Software Developer's Manual", purtroppo si riferiscono ai Pentium II e sono solo in inglese... ma non pretendevo di trovare qualcosa in italiano.

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Beh ... pero' se non conosci a fondo i concetti di GDT, IDT, IRQ, quei testi ti possono aiutare ...

Ovviamente, nulla di utile concretamente in italiano ...

In effetti il titolo del terzo manuale promette bene (System Programming)... penso che gli darò un'ulteriore occhiata.

Per il momento grazie... ti farò sapere

architettura degli elaboratori è ottimo per queste cose...
    Experience is what you get when you don’t get what you want

sapresti darmi altre informazioni su questo libro, su Google appaiono migliaia di risultati per Architettura degli Elaboratori...

grazie

L'autore è Ferruccio Barsi ...
    Su books.google.it non trovi niente di che, fai la ricerca semplice ...
    Experience is what you get when you don’t get what you want

Permessi di invio