Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
  1. #1

    [vb6] click oggetti interni ad una pictureBox

    Salve a tutti è da un po di tempo che leggo il vostro forum per "rubarvi" le vostre piccole dritte, purtroppo sono bloccato su un problema da cui non riesco proprio ad uscirne.
    dunque il mio progetto prevede che in una picture box vengano inseriti degli elementi creati a runTime (i dati sono presi da db), tipo delle combo, delle text etc etc, il caricamento lo riesco a fare impostando come container degli elementi creati la pictureBox specifica, il problema è che se voglio selezionare un singolo elemento all'interno della pictureBox con il doppiClick non si riesce, sembra che clicco ogni volta la picture box.

    in parte il problema pensavo di averlo risolto con il subclassing ma al momento dell'eliminazione dei dati mi va in just in time debugging e si schianta l'applicazione.

    quindi riassumento c'e un modo per intercettare che ho cliccato un elemento all'interno della picture box???

    grazie in anticipo per ogni dritta data

    Max

  2. #2
    Mi spiace deluderti ma quello che vuoi fare è "impossibile" in VB6! L'handling dinamico degli eventi è diventato possibile solo con l'avvento del .NET, sinceramente non ho trovato da nessuna parte questa necessità da uno sviluppatore in VB6... il massimo che puoi fare è questo:

    codice:
    Private WithEvents cmdButton1 As VB.CommandButton
    
    Private Sub Form_Load()
        Set cmdButton1 = Controls.Add("VB.CommandButton", "cmdButton1")
        
        Set cmdButton1.Container = Picture1
        cmdButton1.Container = Picture1
        cmdButton1.Caption = "Ciao"
        cmdButton1.Visible = True
    End Sub
    A questo punto puoi gestire i tuoi eventi come se avessi aggiunto il bottone manualmente con la toolbar... ma l'hai fatto via codice a design-time...

    Sicuramente esisterà un modo per farlo anche con le API di windows... ma se posso sconsigliartelo... te lo sconsiglio!! :master:

    Ciao!!
    Cerco ombrello vecchio, nuovo, moderno o antidiluviano; purché protegga da una pioggia che vien giù come Dio la manda. Fate presto che ho l’acqua alla gola. (Noè)

    C# programming and other stuffs

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.