Ciao a tutti, penso che vi sia capitato di disinstallare un trial e/o un demo con scadenze limitate ad un certo numero prefissato di giorni.
Questi tipi di sw, come è fisiologico che sia, lasciano delle tracce pressochè "invisibili", una sorta di flag impostati/modificati qua e là nel sistema operativo per evitare la reinstallazione degli stessi dopo il periodo di scadenza.
Domanda dal punto di vista giuridico: i produttori di sw demo/trial possono comportarsi così?Cioè sono legittimati giuridicamente nel far ciò? Mi rendo conto che le modifiche "invisibili" che loro fanno, sono frutto del fatto che loro hanno tutti i diritti nel proteggere il loro software e di conseguenza non violare la licenza "a tempo" che loro ti danno (es. 30 gg, 20 gg ecc)
Ma tutto ciò non andrebbe in contrasto con la privacy?Cioè il diritto dell'utente acchè il proprio sistema operativo sia "pulito", secondo me, è sacro-santo; sarebbe auspicabile magari la coadiuvazione di un avvocato esperto nel diritto informatico, ne conoscete qualcuno?(Sito ecc...)
Domanda dal punto di vista tecnico: ho utilizzato ogni sorta di tool per la disinstallazione di sw: Total Uninstall, Revo Uninstaller, Recuva, Ashampoo, Your Uninstaller, Advanced Uninstaller e tanti altri che ora non ricordo, per non parlare dei sw per la pulizia del registro come CCleaner, RegCleaner, Registry Mechanic, NCleaner ed i sw per il matching del registro di sistema ed altri come FileMonitor, ProcessMonitor, ProcessExplorer....
Anche dopo aver utilizzato i tool per la "pulizia" sopra-citati, allorchè volevo di nuovo installare il programma demo/trial, che era in precedenza scaduto, non mi veniva permesso di farlo in quanto evidentemente rimane sempre qualche traccia nel sistema di qualche file e/o flag modificato/impostato qua e là.
A questo punto mi domando, ma possibile che non esiste nessun sw che mi permetta di rilevare questi famigerati "flag" o comunque quelle piccole modifiche tali da non permettere più l'utilizzo di programmi demo/trial? Lo so che si dovrebbe pagare poi la licenza ma, la mia è una curiosità tecnica, a prescindere.
Probabilmente i produttori di sw trial/demo, quando "impacchettano" i loro programmi nei setup manager (Inno Setup, NSIS, InstallShield, Wise ecc), aggiungono nel pacchetto di setup dell'installazione dei loro programmi, qualche particolare sw che serve proprio per tutelare gli utilizzi dei sw demo, una sorta di "DRM delle installazioni"....
E quali sono questi software, li conoscete?
A tal proposito, ho constatato che nella versione trial di Wise Installation Studio, Wise stesso, si avvale di un sw che si chiama "Nalpeiron" (www.nailpeiron.com)
Farà al caso mio?...O ne conoscete degli altri?
Aspetto un conforto da chi tra di voi è super-esperto; vi prego non mi lasciate solo, soffro di solitudine ;-) Desidererei che ci siano una valanga di risposte :-)