Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it

Eliminazione totale tracce sw trial e demo

Ciao a tutti, penso che vi sia capitato di disinstallare un trial e/o un demo con scadenze limitate ad un certo numero prefissato di giorni.

Questi tipi di sw, come è fisiologico che sia, lasciano delle tracce pressochè "invisibili", una sorta di flag impostati/modificati qua e là nel sistema operativo per evitare la reinstallazione degli stessi dopo il periodo di scadenza.

Domanda dal punto di vista giuridico: i produttori di sw demo/trial possono comportarsi così?Cioè sono legittimati giuridicamente nel far ciò? Mi rendo conto che le modifiche "invisibili" che loro fanno, sono frutto del fatto che loro hanno tutti i diritti nel proteggere il loro software e di conseguenza non violare la licenza "a tempo" che loro ti danno (es. 30 gg, 20 gg ecc)
    Ma tutto ciò non andrebbe in contrasto con la privacy?Cioè il diritto dell'utente acchè il proprio sistema operativo sia "pulito", secondo me, è sacro-santo; sarebbe auspicabile magari la coadiuvazione di un avvocato esperto nel diritto informatico, ne conoscete qualcuno?(Sito ecc...)

Domanda dal punto di vista tecnico: ho utilizzato ogni sorta di tool per la disinstallazione di sw: Total Uninstall, Revo Uninstaller, Recuva, Ashampoo, Your Uninstaller, Advanced Uninstaller e tanti altri che ora non ricordo, per non parlare dei sw per la pulizia del registro come CCleaner, RegCleaner, Registry Mechanic, NCleaner ed i sw per il matching del registro di sistema ed altri come FileMonitor, ProcessMonitor, ProcessExplorer....
    Anche dopo aver utilizzato i tool per la "pulizia" sopra-citati, allorchè volevo di nuovo installare il programma demo/trial, che era in precedenza scaduto, non mi veniva permesso di farlo in quanto evidentemente rimane sempre qualche traccia nel sistema di qualche file e/o flag modificato/impostato qua e là.

A questo punto mi domando, ma possibile che non esiste nessun sw che mi permetta di rilevare questi famigerati "flag" o comunque quelle piccole modifiche tali da non permettere più l'utilizzo di programmi demo/trial? Lo so che si dovrebbe pagare poi la licenza ma, la mia è una curiosità tecnica, a prescindere.

Probabilmente i produttori di sw trial/demo, quando "impacchettano" i loro programmi nei setup manager (Inno Setup, NSIS, InstallShield, Wise ecc), aggiungono nel pacchetto di setup dell'installazione dei loro programmi, qualche particolare sw che serve proprio per tutelare gli utilizzi dei sw demo, una sorta di "DRM delle installazioni"....
    E quali sono questi software, li conoscete?

A tal proposito, ho constatato che nella versione trial di Wise Installation Studio, Wise stesso, si avvale di un sw che si chiama "Nalpeiron" (www.nailpeiron.com)
    Farà al caso mio?...O ne conoscete degli altri?

Aspetto un conforto da chi tra di voi è super-esperto; vi prego non mi lasciate solo, soffro di solitudine ;-) Desidererei che ci siano una valanga di risposte :-)

Utente bannato
    mi accodo, ma forse questo topic verrà chiuso, perchè se venissero riposte a questo punto si craccherebbero i programmi...

juggler2 i programmi da te citati è impossibile che tolgano tutte le chiavi nel registro..tranne quel total uninstal che forse non hai capito bene come si usa..quindi non penso che ci sia chisà quale protezione per questi programmi trial..è solo da scovare la chiave..eh eh
    ciao belli
    http://www.emanueleferrante.it

Utente bannato
    il fatto è che nemmeno your unistaller le toglie tutte, lascia appunto quei valori che dicono se lo hai già usato e per quanti giorni...

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da superpisu
    ..tranne quel total uninstal che forse non hai capito bene come si usa..
    In che senso non ho capito come si usi il Total Uninstall, lo uso quotidianamente e lo considero il migliore nel suo campo, è chiaro che anch'io credo che ci sia memorizzata una semplice chiave, un flag, una semplice scrittura magari in un file di sistema e quant'altro, il brutto è scovare dove i sw trial/demo li mettono.....

Ecco..

Moderatore di Windows e software L'avatar di darkkik
    Originariamente inviato da ste_95
    mi accodo, ma forse questo topic verrà chiuso, perchè se venissero riposte a questo punto si craccherebbero i programmi...
    Togli il magari.
    I can see much clearer now, I'm blind.
    Io fui già quel che voi siete, Quel ch'io son voi anco sarete.
    Remember that death is not the end, but only a transition
    All that we learn this time is carried beyond this life.

Permessi di invio