Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Problema con Windows Installer

Salve a tutti del forum.

Da stamattina il mio computer continua a presentare un errore grave che in un caso porta alla chiusura di explorer.exe. Il problema principale è che Windows Installer non funziona più correttamente, dandomi il seguente avviso "Windows installer non può essere avviato perchè windows è caricato in modalità provvisoria o perchè non è configurato correttamente", e nonostante abbia effettuato la reinstallazione consigliata su molti siti internet, non è cambiato nulla. Per esempio ho alcuni aggiornamenti di sistema da installare, ma anche se vengono scaricati poi questi non vengono installati proprio per questo motivo. Inoltre accade un'altra cosa strana: utilizzando alcuni programmi (come la funzione Cerca di Windowso Excel), dopo pochi secondi si apre una finestra di Windows Installer che sembra stia procedendo a non so quale installazione, dopodichè il sistema dà un errore in explorer.exe. Attraverso il Visualizzatore eventi ho copiato l'errore, eccolo:

"Applicazione che ha provocato l'errore explorer.exe, versione 6.0.2900.3156, modulo che ha provocato l'errore msmapi32.dll, versione 11.0.5601.0, indirizzo errore 0x00003bba."

Sono in crisi, perchè non riesco proprio a capire cosa devo fare. Ringrazio in anticipo tutti per l'aiuto.

Luca

Vi posto anche il log che ho ottenuto con HijackThis:

Logfile of Trend Micro HijackThis v2.0.2
    Scan saved at 1.13.37, on 29/09/2007
    Platform: Windows XP SP2 (WinNT 5.01.2600)
    MSIE: Internet Explorer v7.00 (7.00.6000.16512)
    Boot mode: Normal

Running processes:
    C:\WINDOWS\System32\smss.exe
    C:\WINDOWS\system32\winlogon.exe
    C:\WINDOWS\system32\services.exe
    C:\WINDOWS\system32\lsass.exe
    C:\WINDOWS\system32\svchost.exe
    C:\WINDOWS\System32\svchost.exe
    C:\WINDOWS\system32\spoolsv.exe
    C:\Programmi\AntiVir PersonalEdition Classic\sched.exe
    C:\Programmi\AntiVir PersonalEdition Classic\avguard.exe
    C:\Programmi\File comuni\Apple\Mobile Device Support\bin\AppleMobileDeviceService.exe
    C:\Programmi\Bluetooth Software\bin\btwdins.exe
    C:\WINDOWS\system32\slserv.exe
    C:\WINDOWS\System32\svchost.exe
    C:\Programmi\Virtual CD v4 SDK\system\vcssecs.exe
    C:\WINDOWS\Explorer.EXE
    C:\ATI Technologies\ATI Control Panel\atiptaxx.exe
    C:\Programmi\Java\jre1.6.0_02\bin\jusched.exe
    C:\apps\ABoard\ABoard.exe
    C:\WINDOWS\System32\LVCOMSX.EXE
    C:\Programmi\Logitech\Video\LogiTray.exe
    C:\apps\ABoard\AOSD.exe
    C:\Programmi\Thomson\SpeedTouch USB\Dragdiag.exe
    C:\Programmi\File comuni\Real\Update_OB\realsched.exe
    C:\Programmi\AntiVir PersonalEdition Classic\avgnt.exe
    C:\Programmi\TomTom HOME\TomTomHOME.exe
    C:\Programmi\iTunes\iTunesHelper.exe
    C:\PROGRA~1\Nokia\NOKIAP~1\LAUNCH~1.EXE
    C:\Programmi\MSN Messenger\msnmsgr.exe
    C:\Programmi\Logitech\Video\FxSvr2.exe
    C:\WINDOWS\system32\ctfmon.exe
    C:\Programmi\File comuni\PCSuite\Services\ServiceLayer.exe
    C:\Programmi\Nokia\Nokia PC Suite 6\PcSync2.exe
    C:\Programmi\Adobe\Acrobat 5.0\Distillr\AcroTray.exe
    C:\PROGRA~1\FILECO~1\Nokia\MPAPI\MPAPI3s.exe
    C:\Programmi\Bluetooth Software\BTTray.exe
    C:\Programmi\File comuni\PCSuite\Services\NclBTHandler.exe
    C:\Programmi\iPod\bin\iPodService.exe
    C:\WINDOWS\system32\wuauclt.exe
    C:\Programmi\MSN Messenger\usnsvc.exe
    C:\Programmi\MSN Messenger\livecall.exe
    C:\Programmi\Mozilla Firefox\firefox.exe
    C:\WINDOWS\system32\wuauclt.exe
    C:\Programmi\WinRAR\WinRAR.exe
    C:\DOCUME~1\Luca\IMPOST~1\Temp\Rar$EX00.875\Hijack This.exe

R0 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Start Page = http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=69157
    R1 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Default_Page_URL = http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=69157
    R1 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Default_Search_URL = http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=54896
    R1 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Search Page = http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=54896
    R0 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Start Page = http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=69157
    R1 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\SearchURL,(Default) = http://g.msn.it/0SEITIT/SAOS01?FORM=TOOLBR
    R0 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Local Page =
    R0 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Local Page =
    R1 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Window Title = Microsoft Internet Explorer
    R0 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Toolbar,LinksFolderName = Collegamenti
    O4 - HKLM\..\Run: [ATIPTA] C:\ATI Technologies\ATI Control Panel\atiptaxx.exe
    O4 - HKLM\..\Run: [SunJavaUpdateSched] "C:\Programmi\Java\jre1.6.0_02\bin\jusched.exe "
    O4 - HKLM\..\Run: [ACTIVBOARD] c:\apps\ABoard\ABoard.exe
    O4 - HKLM\..\Run: [LVCOMSX] C:\WINDOWS\System32\LVCOMSX.EXE
    O4 - HKLM\..\Run: [LogitechVideoRepair] C:\Programmi\Logitech\Video\ISStart.exe
    O4 - HKLM\..\Run: [LogitechVideoTray] C:\Programmi\Logitech\Video\LogiTray.exe
    O4 - HKLM\..\Run: [SpeedTouch USB Diagnostics] "C:\Programmi\Thomson\SpeedTouch USB\Dragdiag.exe" /icon
    O4 - HKLM\..\Run: [NeroCheck] C:\WINDOWS\system32\NeroCheck.exe
    O4 - HKLM\..\Run: [Easy-PrintToolBox] C:\Programmi\Canon\Easy-PrintToolBox\BJPSMAIN.EXE /logon
    O4 - HKLM\..\Run: [TkBellExe] "C:\Programmi\File comuni\Real\Update_OB\realsched.exe" -osboot
    O4 - HKLM\..\Run: [avgnt] "C:\Programmi\AntiVir PersonalEdition Classic\avgnt.exe" /min
    O4 - HKLM\..\Run: [TomTomHOME.exe] "C:\Programmi\TomTom HOME\TomTomHOME.exe" -s
    O4 - HKLM\..\Run: [MMReminderService] C:\Programmi\Mindjet\MindManager 6\MMReminderService.exe
    O4 - HKLM\..\Run: [MBBalloon] C:\Programmi\HOTALBUMMyBOX\MBBalloon.exe
    O4 - HKLM\..\Run: [QuickTime Task] "C:\Programmi\QuickTime\QTTask.exe" -atboottime
    O4 - HKLM\..\Run: [iTunesHelper] "C:\Programmi\iTunes\iTunesHelper.exe"
    O4 - HKLM\..\Run: [PCSuiteTrayApplication] C:\PROGRA~1\Nokia\NOKIAP~1\LAUNCH~1.EXE -startup
    O4 - HKCU\..\Run: [LogitechSoftwareUpdate] C:\Programmi\Logitech\Video\ManifestEngine.exe boot
    O4 - HKCU\..\Run: [MessengerPlus3] "C:\Programmi\MessengerPlus! 3\MsgPlus.exe" /WinStart
    O4 - HKCU\..\Run: [msnmsgr] "C:\Programmi\MSN Messenger\msnmsgr.exe" /background
    O4 - HKCU\..\Run: [ctfmon.exe] C:\WINDOWS\system32\ctfmon.exe
    O4 - HKCU\..\Run: [updateMgr] "C:\Programmi\Adobe\Acrobat 7.0\Reader\AdobeUpdateManager.exe" AcRdB7_0_9 -reboot 1
    O4 - HKCU\..\Run: [PcSync] C:\Programmi\Nokia\Nokia PC Suite 6\PcSync2.exe /NoDialog
    O4 - HKCU\..\Run: [Uniblue RegistryBooster 2] C:\Programmi\Uniblue\RegistryBooster 2\RegistryBooster.exe /S
    O4 - HKUS\S-1-5-18\..\Run: [CTFMON.EXE] C:\WINDOWS\System32\CTFMON.EXE (User 'SYSTEM')
    O4 - HKUS\.DEFAULT\..\Run: [CTFMON.EXE] C:\WINDOWS\System32\CTFMON.EXE (User 'Default user')
    O4 - Global Startup: Acrobat Assistant.lnk = C:\Programmi\Adobe\Acrobat 5.0\Distillr\AcroTray.exe
    O4 - Global Startup: Avvio veloce di Adobe Reader.lnk = C:\Programmi\Adobe\Acrobat 7.0\Reader\reader_sl.exe
    O4 - Global Startup: BTTray.lnk = ?
    O4 - Global Startup: MediaChecker.lnk = C:\Programmi\HOTALBUMMyBOX\MediaChecker.exe
    O8 - Extra context menu item: E&sporta in Microsoft Excel - res://C:\PROGRA~1\MICROS~3\OFFICE11\EXCEL.EXE/3000
    O8 - Extra context menu item: Invia a &Bluetooth - C:\Programmi\Bluetooth Software\btsendto_ie_ctx.htm
    O8 - Extra context menu item: Transfer with Image Converter 2 - C:\Programmi\Sony\Image Converter 2\menu.htm
    O9 - Extra button: (no name) - {08B0E5C0-4FCB-11CF-AAA5-00401C608501} - C:\Programmi\Java\jre1.6.0_02\bin\ssv.dll
    O9 - Extra 'Tools' menuitem: Sun Java Console - {08B0E5C0-4FCB-11CF-AAA5-00401C608501} - C:\Programmi\Java\jre1.6.0_02\bin\ssv.dll
    O9 - Extra button: Send to Mindjet MindManager - {531B9DC0-D8EE-4c76-A6EE-6C1E50569655} - C:\Programmi\Mindjet\MindManager 6\Mm6InternetExplorer.dll
    O9 - Extra button: (no name) - {e2e2dd38-d088-4134-82b7-f2ba38496583} - C:\WINDOWS\Network Diagnostic\xpnetdiag.exe
    O9 - Extra 'Tools' menuitem: @xpsp3res.dll,-20001 - {e2e2dd38-d088-4134-82b7-f2ba38496583} - C:\WINDOWS\Network Diagnostic\xpnetdiag.exe
    O12 - Plugin for .spop: C:\Programmi\Internet Explorer\Plugins\NPDocBox.dll
    O17 - HKLM\System\CCS\Services\Tcpip\..\{C525B59D-3DA0-4CFD-942B-73A6654767B2}: NameServer = 193.12.150.2 212.247.152.2
    O23 - Service: Adobe LM Service - Adobe Systems - C:\Programmi\File comuni\Adobe Systems Shared\Service\Adobelmsvc.exe
    O23 - Service: AntiVir PersonalEdition Classic Scheduler (AntiVirScheduler) - Avira GmbH - C:\Programmi\AntiVir PersonalEdition Classic\sched.exe
    O23 - Service: AntiVir PersonalEdition Classic Guard (AntiVirService) - Avira GmbH - C:\Programmi\AntiVir PersonalEdition Classic\avguard.exe
    O23 - Service: Apple Mobile Device - Apple, Inc. - C:\Programmi\File comuni\Apple\Mobile Device Support\bin\AppleMobileDeviceService.exe
    O23 - Service: ATI Smart - Unknown owner - C:\WINDOWS\system32\ati2sgag.exe
    O23 - Service: Bluetooth Service (btwdins) - Broadcom Corporation - C:\Programmi\Bluetooth Software\bin\btwdins.exe
    O23 - Service: InstallDriver Table Manager (IDriverT) - Macrovision Corporation - C:\Programmi\File comuni\InstallShield\Driver\1050\Intel 32\IDriverT.exe
    O23 - Service: Servizio iPod (iPod Service) - Apple Inc. - C:\Programmi\iPod\bin\iPodService.exe
    O23 - Service: Macromedia Licensing Service - Unknown owner - C:\Programmi\File comuni\Macromedia Shared\Service\Macromedia Licensing.exe
    O23 - Service: npkcsvc - INCA Internet Co., Ltd. - C:\WINDOWS\system32\npkcsvc.exe
    O23 - Service: ServiceLayer - Nokia. - C:\Programmi\File comuni\PCSuite\Services\ServiceLayer.exe
    O23 - Service: SmartLinkService (SLService) - - C:\WINDOWS\SYSTEM32\slserv.exe
    O23 - Service: Virtual CD v4 Security service (SDK - Version) (VCSSecS) - H+H Software GmbH - C:\Programmi\Virtual CD v4 SDK\system\vcssecs.exe

--
    End of file - 8389 bytes

Utente bannato
    il log è pulitissimo, io escluderei che questo problema possa essere dovuto ad un malware...

vai in pannello di controllo/installazione applicazioni e controlla che la versione di windows installer sia la 3.1

Ho controllato in Pannello di controllo, e la versione è proprio la 3.1, dato che l'ho aggiornata proprio ieri nel tentativo di risolvere il problema. Devo dire che io ieri, nel tentativo di eliminare un altro virus, ho fatto alcune modifiche al registro di sistema con il programma RegSeeker effettuando prima un backup, e dopo questo il pc ha cominciato a darmi problemi. A quel punto sono andato a ripristinare il precedente registro salvato, ma il programma evidentemente mi ha fatto un brutto scherzo e il backup purtroppo non c'era. Oltretutto stamattina sono successe altre due cose strane: quando voglio aprire un filmato Windows Media Player si apre ma legge solo l'audio (quando prima aveva tranquillamente aperto anche il video), e oltretutto proprio adesso ho aperto il cestino per cercare una cosa che ho eliminato e oltre ad alcuni file che ieri ho appunto eliminato ho trovato centinaia di file con nomi strani (PkNzhku1X2tZd3dJZMpAy5yMrLc= per esempio). Cosa diavolo sta succedendo al mio pc?

Immaginavo sarei dovuto arrivare a quello Ma ditemi, è proprio necessario o forse c'è qualche altro modo per risolvere il problema? Nel caso debba proprio formattare, il problema è che non l'ho mai fatto e non ho idea di come si possa fare... Potete aiutarmi anche su questo? Grazie ancora a tutti

Originariamente inviato da lukinho89
    Immaginavo sarei dovuto arrivare a quello Ma ditemi, è proprio necessario o forse c'è qualche altro modo per risolvere il problema? Nel caso debba proprio formattare, il problema è che non l'ho mai fatto e non ho idea di come si possa fare... Potete aiutarmi anche su questo? Grazie ancora a tutti
    purtroppo regseeker ha cancellato chiavi di registro per la funzionalita' di programmi,il backup nemmeno non c'e,allora potresti provare con un punto di ripristino.Se non hai nemmeno quello,allora la scelta giusta e il formattone http://www.megalab.it/articoli.php?id=220&pagina=2

Capisco... Ho controllato ora ma purtroppo non ho punti di ripristino precedenti a ieri... Nella guida che mi hai dato è spiegata la formattazione con il cd di Windows, ma io quando ho comprato il pc era già tutto installato e il cd non lo ho... Come faccio? Grazie ancora.

Permessi di invio