Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat

Comportamento poco chiaro di NGI e disdetta linea solo dati

Ciao,
    ieri ho ricevuto un'e-mail da NGI in cui vengo informato che è stato generato l'ordine per il rinnovo dell'abbonamento ADSL. Tutto normale se non fosse che oltre al costo dell'abbonamento mi addebitano 144€ di contributo dovuto all'aumento del canone che Telecom applica agli ISP. In questo modo il costo mensile della mia ADSL 2048/256 salirebbe a oltre 45€ al mese, un costo assolutamente fuori mercato.

Chiaramente questa situazione non mi va bene e vorrei quindi dare disdetta al contratto.

Il comportamento scorretto di NGI, secondo me, sta nel fatto che nelle precedenti email in cui mi avvertivano del prossimo rinnovo dell'ADSL non mi avevano mai accennato a questo aumento del costo totale di rinnovo; lo hanno fatto solo ora, con la generazione dell'ordine che, se non ricordo male, avviene quando ormai non è più possibile dare disdetta.

Prima di affilare i coltelli, volevo sapere se è capitato a qualcuno di voi e come vi siete comportati.

Più in generale vorrei sapere se qualcuno sa con certezza (graditi link di conferma) con quanto tempo di anticipo è necessario comunicare l'intenzione di non rinnovare un contratto. Il mio scade il 27 novembre quindi manca ancora un po' di tempo ma non so se è sufficiente.

Grazie.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    mi sa che ti sei perso un pò di puntate sull'adsl italiana e mi sa che ti sei perso alcune mail di comunicazione di ngi....
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

Originariamente inviato da fivendra
    mi sa che ti sei perso un pò di puntate sull'adsl italiana e mi sa che ti sei perso alcune mail di comunicazione di ngi....
    Le puntate sull'ADSL italiana le ho seguite in differita su siti come Punto Informatico ma devo dire che mi interessano relativamente poco. Il fatto che su una testata giornalistica venga detto che il costo delle ADSL aumenta in seguito a una decisione dell'AgCom non ha grande rilevanza. Semmai sono più importanti le comunicazioni di NGI e su questo punto, stando all'archivio di Gmail, non ho ricevuto alcuna email in merito. Tanto più che a una mia richiesta di un mesetto fa su come procedere per il rinnovo del contratto non mi è stato detto nulla sui costi ma semplicemente mi è stato chiesto di aspettare la generazione dell'ordine e di pagare poi entro 5 giorni dalla scadenza del contratto.

Ad ogni modo, il contratto di NGI dice all'articolo 2.2 che il rinnovo del contratto avviene in base al prezzo di listino indicato sul loro sito e che ora è di 336€ + IVA (http://www.ngi.it/f5/F5.2048256.asp). Il fatto che per i nuovi contratti ci siano 190€ di attivazione è irrilevante perché a suo tempo li ho già pagati.

Sempre sul contratto c'è inoltre scritto (articolo 10) che in caso di variazioni delle condizioni contrattuali il cliente ha diritto di recedere dal servizio entro 30 giorni dalla comunicazione di dette variazioni pagando eventuali corrispettivi in essere come previsto dall'articolo 2.4 che, testualmente, dice:

2.4 NGI potrà in qualsiasi momento recedere dal presente Contratto mediante disdetta scritta da
    inviarsi, con preavviso di almeno trenta giorni, a mezzo lettera raccomandata A.R. al Cliente
    all'ultimo indirizzo indicato dal Cliente stesso.
    Ovvero non c'entra una cippa con gli "eventuali corrispettivi". Bah...

Ad ogni modo, stando a quanto scritto sul contratto, ho diritto di recedere dal servizio offerto inviando una raccomandata a/r entro 30 giorni dalla ricezione dell'email di ieri. Penso che farò così e magari passo a Telecom...

Aspetto comunque altri pareri da parte vostra.

Grazie.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

Giusto per chiarire, questa è l'email in cui mi ricordavano la scadenza del contratto in data 31/08/2007:

Gentile Cliente F5, ti comunichiamo che in vista della generazione dell'ordine di rinnovo della tua F5 che avverrà tra 30 giorni NGI ha deciso di farti una sorpresa: senza alcun costo aggiuntivo la tua F5 verrà rinnovata per 13 mesi anziché 12! NGi ti offre quindi un mese totalmente GRATUITO per navigare con la connessione a banda larga di NGI. Grazie per aver scelto ancora una volta la qualità delle nostre connessioni! Per qualsiasi chiarimento puoi contattarci inviando una mail a f5@ngi.it oppure telefonando allo 02.370085.1. Lo staff di NGI.
    Invece di ricordarmi del "mese gratis" potevano ben accennare al contributo per il canone Telecom.

Utente di HTML.it
    Io ho ricevuto una lettera di aumento di 10 euri al mese a luglio.

Non ho esitato due volte a chiedere la rescissione del contratto con il riscatto dei premi pagati e non goduti.

Anche con me sono stati stronzi ma soprattutto stupidi, xchè grazie a queste uscite mal gestite hanno perso un sacco di clienti!!

PngX

Io avevo disdetto in tempi utili più di un mese fa. Subito dopo mi è arrivata la mail di conferma e poi ancora una mail dove mi invitavano a rinnovare il contratto in scadenza.
    Però terrorizzato dal funzionamento di Alice qui in provincia di Padova (papà e sorella passano pomeriggi a farsi sbattere in faccia la cornetta al 187) ho mandato una mail a NGI in cui chiedevo di non considerare la mia domanda di disdetta. Mi hanno risposto così:
    "Buonasera,
    Si e' possibile basta di mandare uan mail in qualle chiede la revoca della disdetta.
    Cordiali saluti,
    Cristina "Kris" Ciobanu

NGI SpA
    Via Darwin 85 - 20019 Settimo Milanese (MI)
    web: http://www.ngi.it
    tel: +39.02.3700851 (dal Lunedi' al Venerdi' dalle 9:30 alle 18:30)
    fax: +39.02.335170600

Dettagli del Ticket
    Ticket ID: FLF-880775
    Prodotto: ADSL F5: Informazioni
    Stato: Chiuso"

VVoVe: Ho paura!
    Da SuSE a Ubuntu e da KDE a Gnome dopo 14 anni senza battere ciglio.

Re: Comportamento poco chiaro di NGI e disdetta linea solo dati

Originariamente inviato da alkat
    Ciao,
    ieri ho ricevuto un'e-mail da NGI in cui vengo informato che è stato generato l'ordine per il rinnovo dell'abbonamento ADSL. Tutto normale se non fosse che oltre al costo dell'abbonamento mi addebitano 144€ di contributo dovuto all'aumento del canone che Telecom applica agli ISP. In questo modo il costo mensile della mia ADSL 2048/256 salirebbe a oltre 45€ al mese, un costo assolutamente fuori mercato.

Chiaramente questa situazione non mi va bene e vorrei quindi dare disdetta al contratto.

Il comportamento scorretto di NGI, secondo me, sta nel fatto che nelle precedenti email in cui mi avvertivano del prossimo rinnovo dell'ADSL non mi avevano mai accennato a questo aumento del costo totale di rinnovo; lo hanno fatto solo ora, con la generazione dell'ordine che, se non ricordo male, avviene quando ormai non è più possibile dare disdetta.

Prima di affilare i coltelli, volevo sapere se è capitato a qualcuno di voi e come vi siete comportati.

Più in generale vorrei sapere se qualcuno sa con certezza (graditi link di conferma) con quanto tempo di anticipo è necessario comunicare l'intenzione di non rinnovare un contratto. Il mio scade il 27 novembre quindi manca ancora un po' di tempo ma non so se è sufficiente.

Grazie.

Ho anch'io una 2048/256 su cavo dati che va benissimo,comunque mi sembra di aver ricevuto la mail in cui si diceva che da settembre sui profili con up a 256 sarebbe stato introdotto il canone!!
    Io ho rinnovato a maggio ed ho pagato 10 giorni fa i 144€ con boniico,tieni conto però che faccio il rappresentante,uso Squillo come voip e con la partita iva deduco il tutto!!
    Il canone naked non è stato applicato ai profili con 512 di up,ma quelli costano già di per loro tantissimo e NGI "ci rientra"!!
    Comunque il canone ha scatenato un putiferio sul forum di NGI,forse ti è sfuggito!!!

In bocca al lupo!!!

http://gaming.ngi.it/forum/forumdisplay.php?f=216
    Libero da Tele2 da Marzo 2006!!!!

Originariamente inviato da omeomerie
    Io avevo disdetto in tempi utili più di un mese fa. Subito dopo mi è arrivata la mail di conferma e poi ancora una mail dove mi invitavano a rinnovare il contratto in scadenza.
    Però terrorizzato dal funzionamento di Alice qui in provincia di Padova (papà e sorella passano pomeriggi a farsi sbattere in faccia la cornetta al 187) ho mandato una mail a NGI in cui chiedevo di non considerare la mia domanda di disdetta. Mi hanno risposto così:
    "Buonasera,
    Si e' possibile basta di mandare uan mail in qualle chiede la revoca della disdetta.
    Cordiali saluti,
    Cristina "Kris" Ciobanu

NGI SpA
    Via Darwin 85 - 20019 Settimo Milanese (MI)
    web: http://www.ngi.it
    tel: +39.02.3700851 (dal Lunedi' al Venerdi' dalle 9:30 alle 18:30)
    fax: +39.02.335170600

Dettagli del Ticket
    Ticket ID: FLF-880775
    Prodotto: ADSL F5: Informazioni
    Stato: Chiuso"

VVoVe: Ho paura!

Ora, alla Telecom saranno anche stronzi e incompetenti, ma non è che cambi molto con NGI: se hai un qualche problema devi comunque contattare il 187 per risolverlo! Quest'anno mi è capitato due volte e sempre di sabato. Quelli di NGI al week end non lavorano e quando li ho chiamati il lunedì mi hanno detto di contattare il 187 perché il problema era di pertinenza della Telecom. Tanto vale chiamare direttamente la Telecom così non devo né parlare con le operatrici rumene di NGI (niente da dire sul fatto che siano rumene, ma a volte non capiscono l'italiano...) né aspettare che aprano comodamente gli uffici mentre io non posso lavorare per un fine settimana.

Re: Re: Comportamento poco chiaro di NGI e disdetta linea solo dati

Originariamente inviato da cecleo_64
    Ho anch'io una 2048/256 su cavo dati che va benissimo,comunque mi sembra di aver ricevuto la mail in cui si diceva che da settembre sui profili con up a 256 sarebbe stato introdotto il canone!!
    Io ho rinnovato a maggio ed ho pagato 10 giorni fa i 144€ con boniico,tieni conto però che faccio il rappresentante,uso Squillo come voip e con la partita iva deduco il tutto!!
    Il canone naked non è stato applicato ai profili con 512 di up,ma quelli costano già di per loro tantissimo e NGI "ci rientra"!!
    Comunque il canone ha scatenato un putiferio sul forum di NGI,forse ti è sfuggito!!!

In bocca al lupo!!!

http://gaming.ngi.it/forum/forumdisplay.php?f=216

Ho controllato e ricontrollato i miei archivi di e-mail e non ho trovato una precedente comunicazione di NGI in merito a questo aumento. Il loro forum non lo seguo ma in ogni caso nel contratto c'è scritto bello chiaro che il mezzo di comunicazione da utilizzare per variazioni contrattuali è l'email, non il forum o annunci sparsi per il Web.

Ad ogni modo, ho scritto a NGI informandoli che se il prezzo viene ridimensionato in base a quanto pubblicato sul loro sito, allora rimango con loro, altrimenti cambio gestore. Di certo non penso di pagare 45€ per una due mega! E chi se ne frega se la colpa dell'aumento è dell'orco cattivo made in Telecom - non è certo compito del consumatore salvare una società che non riesce a rimanere competitiva. Che cambino le loro offerte commerciali o che si concentrino su una fascia di clienti non gestita da Telecom.

Re: Re: Re: Comportamento poco chiaro di NGI e disdetta linea solo dati

Originariamente inviato da alkat
    Ho controllato e ricontrollato i miei archivi di e-mail e non ho trovato una precedente comunicazione di NGI in merito a questo aumento. Il loro forum non lo seguo ma in ogni caso nel contratto c'è scritto bello chiaro che il mezzo di comunicazione da utilizzare per variazioni contrattuali è l'email, non il forum o annunci sparsi per il Web.

Ad ogni modo, ho scritto a NGI informandoli che se il prezzo viene ridimensionato in base a quanto pubblicato sul loro sito, allora rimango con loro, altrimenti cambio gestore. Di certo non penso di pagare 45€ per una due mega! E chi se ne frega se la colpa dell'aumento è dell'orco cattivo made in Telecom - non è certo compito del consumatore salvare una società che non riesce a rimanere competitiva. Che cambino le loro offerte commerciali o che si concentrino su una fascia di clienti non gestita da Telecom.
    Allora ho dato un'occhiata un po' in giro per il forum di NGI e ho trovato questo per chi non ha intenzione di pagare il canone naked:

http://gaming.ngi.it/forum/showthread.php?t=442235

Se scadi a Novembre dovrebbero anticiparti la scadenza di un po',di quanto non è chiaro a nessuno,però non rinnovi F5 2048/256!
    Se non fai file sharing puoi optare per la nuova F5 Mini,è una 2048/256 a tutti gli effetti ma con dei costi nettamente inferiori!!
    Sono 79 euro+IVA di attivazione su cavo dati,che non dovresti pagare perché ce l'hai già,mentre il canone è 19,50 euro IVA INCLUSA più i 12 euro IVA INCLUSA del canone naked!!€ 31,50 per una F5 2048/256 mi sembrano più che accettabili,da me in provincia di Varese la banda è sempre piena ed i ping sono molto bassi!!

http://gaming.ngi.it/forum/showthread.php?t=444744

http://www.ngi.it/F5/F5mini.asp

Ancora in bocca al lupo!!!

Francesco
    Libero da Tele2 da Marzo 2006!!!!

Permessi di invio