Salve!
Per connettermi a internet uso esclusivamente connessioni wireless (non ho alternativa) e tutto funziona abbastanza bene. Dato che mi connetto in diversi punti e a diverse reti, mi son scritto un programmino bash che mi tira su la rete giusta nel luogo giusto. Il comando eseguito è un semplicedopo aver configurato l'interfaccia.codice:sudo ifup eth2
Capita alle volte che, per motivi a me non conosciuti, quando setto l'interfaccia eth2 (wireless) con dhcp (iface eth2 inet dhcp ...) non riceva offerte. Ok, quindi, ciò che faccio è tirare giù la connessione conmanualmente e riprovare.codice:sudo ifdown eth2
Dopo un paio di volte il device non risponde più (nè da console, nè da pulsante sul laptop) e non so che fare.
L'output di un ifup a quel punto è il seguente:
C'è un modo per evitare questo blocco?codice:SIOCSIFFLAGS: No such device SIOCSIFFLAGS: No such device Listening on LPF/eth2/00:1a:73:49:d8:28 Sending on LPF/eth2/00:1a:73:49:d8:28 Sending on Socket/fallback receive_packet failed on eth2: Network is down ...
Il laptop è un HP Compaq nx6325. La scheda wireless è una Broadcom BCM4310 UART. Uso Debian Lenny con un kernel 2.6.22.7 customizzato.
Approfitto per chiedere un'altra domanda. Vorrei aggiungere una piccola funzionalità al mio script bash: se la rete è già configurata ed attiva vorrei che uscisse. Come faccio a verificare questa condizione?
Grazie mille per il vostro aiuto!
Francesco