Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Struttura software per aggiornamenti

Salve,

Come deve essere strutturato un software perché supporti la possibilità di essere aggiornato attraverso internet (o cd esterno)? Oppure quali sono le cose da tenere in considerazione?

Grazie.

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka

Moderazione

Manca un linguaggio di riferimento, che è indispensabile per fornire soluzioni, visto che possono variare in base a questo elemento (oltre al fatto che il Regolamento lo richiede).
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: Struttura software per aggiornamenti

Originariamente inviato da Nophiq
    Come deve essere strutturato un software perché supporti la possibilità di essere aggiornato attraverso internet (o cd esterno)? Oppure quali sono le cose da tenere in considerazione?
    È una problematica molto ampia e complessa.
    Le considerazioni da fare sono parecchie:

1) Da dove prendere materialmente gli aggiornamenti:
    - Da un supporto fisico?
    - Da internet? E in questo caso: tramite quale protocollo? HTTP? FTP? altro custom? da una sola sorgente o da una serie di possibili sorgenti "mirror" magari selezionabili dall'utente?

2) Cosa aggiornare in locale:
    Come è fatta la applicazione? Un solo eseguibile? Con anche delle DLL? Con componenti di sistema che vanno aggiornati solo come amministratore? Ci sono file vari o di configurazione da aggiornare? La applicazione è composta di moduli indipendenti o a "plugin" aggiornabili singolarmente? Ci sono file di dati il cui formato cambia da una versione all'altra?

3) Come applicare gli aggiornamenti ai file:
    Prelevando i file per intero? O prelevando solo le differenze e in tal caso fare un "binary patch"?

4) Questioni sul "versioning" e "licensing".
    Come gestire le versioni del software? Una certa versione è sempre aggiornabile a tutte le versioni successive? L'aggiornamento va fatto a passi di una versione per volta o potendo saltare delle versioni? L'applicazione è sviluppata in varie versioni (sia per quanto riguarda S.O. , sia per quanto riguarda il livello: es. lite, standard, professional)?

Queste sono solo alcune delle domande che mi vengono in mente ma ce ne sono sicuramente altre che in questo momento mi sfuggono.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Ho lasciato il topic privo di quale tipo di linguaggio di programmazione usare perché pensavo fosse possibile delineare dei caratteri comuni a tutti i generi di software.

Mi scuso se non ho rispettato il regolamento.

A questo punto potrei allora chiedervi come (e magari anche dove) è possibile recuperare informazioni riguardo alla questione da me posta nei linguaggi di programmazione Java e Python.

Vi ringrazio per l'attenzione.

(ho postato uguale nell'altro topic)

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Originariamente inviato da Nophiq
    Ho lasciato il topic privo di quale tipo di linguaggio di programmazione usare perché pensavo fosse possibile delineare dei caratteri comuni a tutti i generi di software.
    Mi scuso se non ho rispettato il regolamento.
    C'è la possibilità di rimanere "agnostici" sul linguaggio di riferimento; il problema è che non penso tu lo possa fare in questo contesto, perché la soluzione pratica e tecnica al tuo problema è diversa da linguaggio a linguaggio, quindi - a meno che tu non sia proprio disponibile ad utilizzare qualsiasi linguaggio - è meglio specificarlo. Da qui la puntualizzazione.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio