Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Connessione a databse su altro server

Ciao a tutti,
    sto realizzando una intranet su una rete con molti pc e il mio database risiede su un pc diverso rispetto a quello dove c'è IIS che fa girare la mia intranet.
    Il database è di tipo access e la connessione la effettuo tramite un dsn. Per riuscire ad associare il dsn al database su l'altro pc ho connesso un'unità di rete da risorse del computer che punta alla cartella del database sul pc che appunto ospita il db.
    Purtroppo quando provo a eseguire la pagina mi da questo errore:

Microsoft OLE DB Provider for ODBC Drivers error '80004005'

[Microsoft][Driver ODBC Microsoft Access] "(sconosciuto)" non è un percorso valido. Assicurarsi che il nome del percorso sia corretto e di essere collegati al server in cui si trova il file.

/intrasisp/index.asp, line 8

La riga 8 è la riga che richiama la connessione. Se invece provo a spostare l'associazione del dsn sullo stesso pc dove gira IIS e la intranet funziona perfettamente.
    Il mio dubbio è: si può sfruttare la connessione dsn sfruttando le unità di rete che puntano su altri pc? Devo configurare qualcosa di particolare? Cambiare qualche autorizzazione di accesso? Ho fatto qualche tentativo ma fino ad ora inutile.

Grazie anticipatamente per l'eventuale aiuto.

Abalpe
    L'artigiano del web...

Access è un db al quale ci si connette direttamente sul file .mdb, quindi, l'accesso al file avviene direttamente da filesystem, sia con stringa di connessione dsn-less che con dsn di sistema dove va specificato il percorso fisico del file mdb.

crea una risorsa condivisa sul pc 'server', dagli tutti i permessi, e puntalo dal pc dove gira IIS con un UNC

Inanzi tutto grazie per la risposta.
    Ho provato a mettere il percorso fisico lasciando perdere la connesisone di un'unità di rete e mettendo il percorso del file cosi:

"DRIVER={Microsoft Access Driver (*.mdb)};DBQ=\\Nomepc1\database\miodatabase.mdb;pw d=miapassword"

e questa volta però il messaggio è cambiato:

Microsoft OLE DB Provider for ODBC Drivers error '80004005'

[Microsoft][Driver ODBC Microsoft Access] Il modulo di gestione di database Microsoft Jet non è in grado di aprire il file '(sconosciuto)'. Il file è già aperto con accesso esclusivo da un altro utente o è necessario disporre dell'autorizzazione per visualizzare i dati.

Ovviamente il file non è aperto da nessun altro in accesso esclusivo e non ci sono particolare ristrizioni sulle autorizzazioni.

Avete qualche altra idea per connettere un database su un pc diverso da dove gira IIS con le pagine asp?
    L'artigiano del web...

1. che vuol dire "non ci sono particolare ristrizioni sulle autorizzazioni."? full-access per everyone?

2. prova ad usare l'altro tipo di apertura della connessione

http://www.carlprothman.net/Default....orMicrosoftJet

Prova a mappare come unità di rete la cartella remota dove sta il db e quindi metti come dbq=Z:\file.mdb

Allora per il database c'è la solita password di access e le proprietà di condivisione della cartella dove risiede il database sono semplici è ho messo "consenti aglu utenti di modificare i file".

Provando con questa connessione

oConn.Open "Provider=MSDASQL;" & _
    "Driver={Microsoft Access Driver (*.mdb)};" & _
    "Dbq=c:\somepath\mydb.mdb;" & _
    "Uid=myUsername;" & _
    "Pwd=myPassword"

Mi da il terribile errore:

Provider error '8000ffff'

Errore irreparabile

Ora sto guardando questo articolo:

http://technet2.microsoft.com/Window....mspx?mfr=true

per capire un pò meglio directoryvirtuali e UNC

solo che ora devo uscire dall'ufficio, aggiornerò domani mattina

Grazie mille per il supporto
    L'artigiano del web...

Originariamente inviato da A-team
    Allora per il database c'è la solita password di access e le proprietà di condivisione della cartella dove risiede il database sono semplici è ho messo "consenti aglu utenti di modificare i file".

Provando con questa connessione

oConn.Open "Provider=MSDASQL;" & _
    "Driver={Microsoft Access Driver (*.mdb)};" & _
    "Dbq=c:\somepath\mydb.mdb;" & _
    "Uid=myUsername;" & _
    "Pwd=myPassword"

Mi da il terribile errore:

Provider error '8000ffff'

Errore irreparabile

Ora sto guardando questo articolo:

http://technet2.microsoft.com/Window....mspx?mfr=true

per capire un pò meglio directoryvirtuali e UNC

solo che ora devo uscire dall'ufficio, aggiornerò domani mattina

Grazie mille per il supporto

ma fidarti e seguire i consigli no?

oConn.Open "Provider=Microsoft.Jet.OLEDB.4.0;" & _
    "Data Source=c:\somepath\mydb.mdb;" & _
    "Jet OLEDBatabase Password=MyDbPassword", _
    "myUsername", "myPassword"

Eccomi di nuovo qua, io ho cercato di seguire alla lettera i tuoi consigli, ma mi sono sbagliato a prendere le stringhe di connessione giuste...

Comunque ho provato con la stringa che mi hai scritto tu e cioè:

"Provider=Microsoft.Jet.OLEDB.4.0;" & _
    "Data Source=\\miopcinrete\database\miodatabase.mdb;" & _
    "Jet OLEDBatabase Password=miapassword "& _
    "mioutente,miapassworkutente"

(ho cambaito qualcosa nella parte finale perchè mi dava degli errori sulla sintassi)

ma purtroppo mi da sempre

Microsoft JET Database Engine error '80004005'

Il modulo di gestione di database Microsoft Jet non è in grado di aprire il file '\\miopcinrete\database\miodatabase.mdb. Il file è già aperto con accesso esclusivo da un altro utente o è necessario disporre dell'autorizzazione per visualizzare i dati.

inoltre o provato a creare una directory vistuale su iss che punti alla cartella in rete ma non mi da opzioni UNC, ora sto facendo le prove in locale con IIS 5.1 forse non supporta UNC.

Grazie e scusa per la distrazione della stringa sbagliata, ti assicuro che volevo seguire alla lettera il tuo consiglio.

Abalpe
    L'artigiano del web...

Permessi di invio