Ragazzi,
seguendo i vostri consigli alla fine ho modificato il mio volantino.
sono passato da 15,2 cm x 21,2 cm
a
15,4 cm x 21,4 cm
praticamento ho aggiunto altri 2 mm utili per l' intaglio in stampa tipografica.
il volantino è 300dpi e come vedete dalle foto (forse) l' ho fatto con Paint Shop Pro 8 xche Photo Shop non lo so usare.
(piccola premessa, ho gia stampato volantini fatti con photoshop, solo che il precedente l' avevo impostato 15x21 cm e in fase di stampa il tipografo me lo ha stampato con dei bordi bianchi laterali riducendo il quadro...quindi, come se fosse stato 14,8 x 20,8 cm...proprio perchè aveva il dubbio che nell' intaglio avrebbe tagliato anche porzioni di testo e immagini che erano troppo vicine hai bordi)
Ora, volevo chiedervi un parere:
ho impostato il margine sinistro,destro,alto e basso a 2mm, vedete in foto il margine in alto a sx:
![]()
le righe blu chiare sono le linee guida che usero' come riferimento per inserire il testo all' interno del volantino.
Dalla foto sopra si nota sempre una cosa:
ossia che in primis avevo impostato il volantio a 15,2 cm x 21,2cm ....poi ho ridimensionato il quadro a 15,4 cm x 21,4 cm...di conseguenza si vede chiaramente che in alto ho 1mm di sfondo trasparente (cosi come in tutti gli altri lati), purtroppo non volevo ricominciare da capo...non credo che questo sia un problema.
insomma, che ne pensate ? pensate possa andare in stampa tranquillamente ?
stavolta gli sbordi per la stampa non dovrebbero essere un problema.
grazie a tutti !