salve/ciao a tutti,
non sono esperto di programmazione, ne di pagine web in generale, ma mi incuriosisce molto il campo in questione tant'è che mi sono imbarcato in un'impresa, che apparentemente e inizialmente credevo fosse molto + semplice, ma che man mano che prende corpo....mi accorgo non essere proprio cosi banale, soprattutto causa limiti di esperienza in materia....vabbe ormai che sono in ballo....ballo appunto!
e qui entrate in gioco voi, che spero possiate darmi una mano, nei momenti di crisi come questo... cerco di spiegarvi il problema...
ho una form, in cui inserisco tutti i miei bei text, select radio ecc. ecc.
all'invio della form passo a una seconda pagina, dove elaboro e poi visualizzo un report (alla cui accettazione seguirà l'inserimento vero e proprio in db)in cui compaiono alcuni dati che devono essere generati e scritti in automatico dal sistema
in poche parole ho un dato composto da anno-progressivo_anno e qui mi sorge il problema...
l'anno me lo ricavo con getdate:
$today = getdate();
$year = $today['year'];
ma quello che mi crea delle turbe mentali da 2 gg è il progressivo, che si resetta al cambio di anno e che deve essere composto da 3 cifre nel formato 001, 002...011..100...999 e questo non so proprio come farlo...
chi mi sa dare una mano???? please help...
fondamentalmente i passi penso siano:
1_faccio una query sul db dei campi data, progressivo, (e fin qui ci sono) e leggo il valore dall'ultima riga (e questo non so come farlo)
$extract = "SELECT id, data, progressivo FROM commesse WHERE data = $year ORDER BY id";
poi mi perdo nei meandri di sql per la selezione della riga con id massimo
2_verifico che l'anno sia quello presente, nel caso se $year > data
allora $progressivo = 001 altrimenti incremento il valore ultimo disponibile di 1...
3fatto ciò $job=$year .'-' . $progressivo
vi prego aiutatemi ... sto delirando..
il campo progressivo in sql è settato come varchar(3) in quanto come int mi mette solo 1,2,4,9,11...ecc
se avete suggerimenti anche per questo....tnk.