Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it L'avatar di Dadoo

CMYK e RGB in esportazione file per stampa

Ragazzi,
    ho notato una cosa....aldilà dell' uso con Photoshop.
    Io uso Paint Shop 8 e sto realizzando un volantino 15x21.
    purtroppo nn posso usare per vari motivi Photoshop e non faccio il grafico ma solo a livello amatoriale!
    Sto provando ad esportare il lavoro in .tiff come mi ha chiesto il tipografo.
    ho notato che nelle opzioni di esportazione mi si presenta questa maschera nel caso di .tiff:

ho notato inoltre che cambiando da opzioni colore da CMYK a RGB, nel primo caso l' immagine pesa circa 9 mega ed i colori sono più accessi rispetto al progetto come l'ho realizzato. Nel secondo caso RGB l'immagine pesa 7 mega circa e risulta esattamente come l'ho progettata, con colori piu fedeli al quadro da me impostato.
    In entarmbi i casi il risultato è molto bello.

Ora, Paint Shop non mi risulta abbia la possibilità di impostare un progetto di lavoro in modalità CMYK.
    nella foto vedete le sole opzioni disponibili per aprire un nuovo progetto:

a questo punto, come mi consigliate di procedere ? gli porto il volantino in stampa .tiff esportato in CMYK oppure lo lascio RGB.
    In RGB ho gia stampato lo stesso volantino ed il risultato non è stato come mi apsettavo ma abbastanza soddisfacente (non chiedevo la perfezione assoluta) ma anche xche il primo l'ho fatto a 150dpi e 15x21 cm ed il tipografo a dovuto ridurlo ai bordi per intagliarli bene (quindi mi è venuto fuori con i bordi bianchi).

Utente di HTML.it L'avatar di mao72
    i lavori litografici vanno consegnati in CMYK altrimenti non si possono stampare

la differenza di colori è normale visto che la quadricromia ha una gamma di colori inferiori all'RGB

è anche normale che RGB pesi meno del file in CMYK poichè ha un canale in meno

Originariamente inviato da mao72
    i lavori litografici vanno consegnati in CMYK altrimenti non si possono stampare
    grazie mao
    sempre puntuale nelle risposte.
    ti posso dire però che il precente lavoro l'ho consegnato in RGB a 150dpi
    il risultato è stato soddisfacente....ma agli occhi di un grafico esperto si notano su alcuni volantini errori di stampa e artefatti....cmq ripeto, per essere il primo lavoro sono stato soddisfatto.

Quindi mi consigli sicuramente di esportare il lavore in .tiff in CMYK ?

se il primo volantino ti è andato bene perchè probabilmente hai usato colori molto vicini alla gamma della quadricromia i prossimi potrebbero non andare bene quindi non esportare ma lavora direttamente in CMYK,

purtroppo mao....
    paint shop 8 non consente di creare un immagine in CMYK.
    il massimo che posso fare è salvare il .tiff in RGB o CMYK.

dalla guida ho trovato:
    In Paint Shop Pro non è possibile creare immagini utilizzando il modello CMYK, è però possibile produrre la separazione dei colori che può essere stampata in quadricromia. È possibile eseguire questa operazione in due modi: suddividendo l'immagine in canali CMYK o stampando mediante la separazione dei colori.
    ....
    ....
    Se si invia un'immagine a una tipografia, appiattire l'immagine prima di salvarla. Quando si salva un'immagine in Paint Shop Pro con la maggior parte dei formati ad eccezione di .PspImage, l'immagine viene appiattita automaticamente. Fare riferimento al manuale della stampante per informazioni sui requisiti del formato dei file, la risoluzione e la profondità del colore. Se necessario, applicare la separazione dei colori CMYK, scegliere l'apposita opzione nella finestra di dialogo di stampa.

Originariamente inviato da Dadoo
    purtroppo mao....
    paint shop 8 non consente di creare un immagine in CMYK.
    il massimo che posso fare è salvare il .tiff in RGB o CMYK.
    male

se non puoi fare altrimenti usa quel metodo

Se mandi il lavoro in RGB la conversione in CMYK indispensabile per la stampa (come accennato da mao72) dovrà per forza farla la tipografia. Se non hai grandi pretese di colori e tonalità ti puoi affidare a loro. Diciamo che la "cosa giusta" da fare sarebbe che tu inviassi il file già in CMYK.

Permessi di invio