Ragazzi,
ho notato una cosa....aldilà dell' uso con Photoshop.
Io uso Paint Shop 8 e sto realizzando un volantino 15x21.
purtroppo nn posso usare per vari motivi Photoshop e non faccio il grafico ma solo a livello amatoriale!
Sto provando ad esportare il lavoro in .tiff come mi ha chiesto il tipografo.
ho notato che nelle opzioni di esportazione mi si presenta questa maschera nel caso di .tiff:
![]()
ho notato inoltre che cambiando da opzioni colore da CMYK a RGB, nel primo caso l' immagine pesa circa 9 mega ed i colori sono più accessi rispetto al progetto come l'ho realizzato. Nel secondo caso RGB l'immagine pesa 7 mega circa e risulta esattamente come l'ho progettata, con colori piu fedeli al quadro da me impostato.
In entarmbi i casi il risultato è molto bello.
Ora, Paint Shop non mi risulta abbia la possibilità di impostare un progetto di lavoro in modalità CMYK.
nella foto vedete le sole opzioni disponibili per aprire un nuovo progetto:
![]()
a questo punto, come mi consigliate di procedere ? gli porto il volantino in stampa .tiff esportato in CMYK oppure lo lascio RGB.
In RGB ho gia stampato lo stesso volantino ed il risultato non è stato come mi apsettavo ma abbastanza soddisfacente (non chiedevo la perfezione assoluta) ma anche xche il primo l'ho fatto a 150dpi e 15x21 cm ed il tipografo a dovuto ridurlo ai bordi per intagliarli bene (quindi mi è venuto fuori con i bordi bianchi).