ciao,
devo collegare due plafoniere (ciascuna con due neon) ad un interruttore con due pulsanti....
come si fa?![]()
non mi va di aprire il libro di elettrotecnica...
avete un suggerimento veolce?
grazie![]()
ciao,
devo collegare due plafoniere (ciascuna con due neon) ad un interruttore con due pulsanti....
come si fa?![]()
non mi va di aprire il libro di elettrotecnica...
avete un suggerimento veolce?
grazie![]()
fai ponte con il positivo tra le due plafoniere e arrivi all'interruttore
dall'interruttore parti con il negativo e ti colleghi alla prima plafoniera
se esplode tutto io non sono responsabile
ciao
![]()
Il collegamento deve essere fatto in parallelo.
I due blu insieme e i due marroni insieme collegati rispettivamente con il blu e il marrone che escono dal muro o dalla canalina.
Per l'interruttore bisogna capire se l'interruttore è unipolare (interrompe solo uno dei due fili) o bipolare (li interrompe entrambi).
Nel primo caso fai passare solo il blu nell'interruttore nel secondo caso li fai passare entrambi...
--blu------interruttore--------------|neon-----------|neon
--marr----interruttore-------------- |neon-----------|neon
oppure
--marr------------------------------|neon-----------|neon
![]()
Non puoi farlo, a meno che non possa compilare la certificazione di conformita'.
Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
foto
Ciao,Originariamente inviato da Ap0nE
--marr----interruttore-------------- |neon-----------|neon
oppure
--marr------------------------------|neon-----------|neon
![]()
io, voglio inserire due interruttori... uno mi accende un neon e l'altro mi accende l'altro...
come si fa?
Se non riesci a capire quanto ti ha scritto apone, nella sua seconda risposta, è meglio che chiami un elettricista...sul serioOriginariamente inviato da tigerjack
Ciao,
io, voglio inserire due interruttori... uno mi accende un neon e l'altro mi accende l'altro...
come si fa?![]()
foto
ricordo che quando ho dovuto montare i neon a negozio, lo schema era diverso da quello classico, e che ogni neon aveva bisogno di un qualcosa(alimentatore? trasformatore? boh) più il reattore.
impiegai due giorni, per montare 16 neon.
Non andare, vai. non restare, stai. non parlare, parlami di te...
.oO Anticlericale Oo.
Reattore e starter, ma vendono le plafoniere già cablate.Originariamente inviato da seifer is back
ricordo che quando ho dovuto montare i neon a negozio, lo schema era diverso da quello classico, e che ogni neon aveva bisogno di un qualcosa(alimentatore? trasformatore? boh) più il reattore.
impiegai due giorni, per montare 16 neon.
Ribadisco che sono lavori eseguibili, per rimanere nei dettami normativi, solo da personale abilitato.
foto