Pagina 1 di 5 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 48

Discussione: sendmail aiuto

Utente di HTML.it

sendmail aiuto

Ciao raga
    ho un problema con sendmail
    ho installato sendmail in un macchina collegata in una lan ma quando invio l email ad un qualsisi indirizzo (ad esempio libero .it ecc) l email vengono inoltrate correttamente
    ma quando invio l email al domino dell azienda dominio.it non me le inoltra?
    cosa devo fare?
    ciao e grazie

Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
    il dominio dell'azienda dove risiede, su quella macchina in cui c'e' sendmail?
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

Utente di HTML.it

sendmail aiuto

Il dominio dell azienda risiede su un altra macchina che fa parte sempre della lan.
    Sulla macchina dove c è sendmail non c' è il server aziendale,il server aziendale si trova su una machina windows.
    ciao a presto

Se la LAN e' sotto NAT e' normale che non ti vede il dominio che risiede sulla stessa LAN, perche' i DNS risolvono il dominio con l'indirizzo IP pubblico e quando sei sotto NAT l'IP pubblico della tua connessione (e servizi associati) non e' raggiungibile dall'interno della LAN perche' le richieste si fermano sul router.
    Dovresti inserire nel file di host di ogni macchina un record che risolva il dominio sull'indirizzo IP privato della macchina che gestisce il mailserver, bypassando cosi' la risoluzione del nome con i DNS
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

Utente di HTML.it

sendmail aiuto

Ciao scusa ma ho poca esperinza doi reti, potrsti essere un pò + chiaro?grazie e ciao

Utente di HTML.it

sendmail aiuto

ciao ti spiego un pò meglio come è organizzata la mia lan
    sulla lan ci sono 5 6 host tra cui il server aziendale, stamattina chiedendo al collega mi ha detto che il mail server si trova presso aruba e sul server che abbiamo in azienda, cioè sulla lan non c è il domino
    nella mia macchina dove ho installato sendmail c è come dns l indirizzo ip (192.xxx.xx.xx) del server aziendale
    la rete lan comunica con l esterno attraverso un firewall con un IP pubblico statico
    cosa devo fare per risolvere il problema con sendmail???
    ciao e grazie

l mail server si trova presso aruba e sul server che abbiamo in azienda

Cosa significa? C'e' un mailserver di backup sul server aziendale oppure quest'ultimo fa solo un fetching (scaricamento) della posta dal server principale?
    E il mailserver di cui parli tu nel primo post (sendmail) cos'e', un altro mailserver ancora?

I dati che mi hai dato sono insufficienti per capire dove risiede il problema.
    Occorrono molte piu' informazioni sulla tipologia della rete (classe, NAT o PAT, eventuali DMZ, ecc.), sui servizi installati sul server aziendale e come sono configurati, occorre conoscere come e' configurato il parametro MX (Mailer eXchange) dei DNS autoritativi del vosto dominio aziendale per vedere se c'e un server di backup, in questo ultimo caso il parametro sara' cosi':

esempio:
    dominioaziendale.it. IN MX 10 mail.serveraruba.it. #mailserver principle su Aruba
    dominioaziendale.it. IN MX 20 mail.serverinterno.it. #mailserver di backup interno sotto DMZ

e poi mi serve il messaggio di errore che ti ritorna quando invii le mail al vostro dominio aziendale

Utente di HTML.it
    il mail server si trova solo su aruba (ho sbagliato a scrivere)
    ma quando dalla lan invio un email a altrodominio.it l email viene inoltrata
    mentre quando dalla lan mando un email a dominio.it (dove domino.it è il dominio aziendale) l email non viene inoltrata
    ciao e grazie

Permessi di invio