Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: inkscape e pdf

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2006
    Messaggi
    152

    inkscape e pdf

    Cercando sul forum una risposta ad un problema con Inkscape ho letto che Rebelia lo usa e forse saprà autarmi.
    Si tratta di salvare il mio file fatto con Inkscape in pdf. Il problema non è che non lo salva ma che mi salva solo una parte. Forse il file ha bisogno di essere trasformato in un'immagine compatta e unica che io penso di realizzare selezionando tutto e poi raggruppando gli oggetti ma evidentemente non si fa così.
    Ci ho messo un mese per realizzare un manifesto e adesso non so come fare.
    Rebelia, mi aiuti?
    pasticcina

  2. #2
    da inkscape non puoi esportare in pdf, ma solo in png (file -> esporta bitmap): raggruppi come hai detto, esporti in png impostando le dimensioni finali e sei a posto

    p.s. meglio non fare una richiesta ad personam: e se io fossi stata in ferie per un mese? meglio lasciarla generica, che ci sono diverse persone qua dentro che lo usano e ti possono aiutare
    Immagini allegate Immagini allegate

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2006
    Messaggi
    152

    vorrei capire

    Scusami Rebelia se ti ho tirato in causa direttamente, non volevo certamente escludere nessuno.

    Cmq, vorrei capire perchè sono riuscita a salvare certe immagini direttamente da Inkscape in pdf e non ci riesco con altri documenti sempre di grafica.

    Peccato che non possa farvi vedere sul forum i file pdf

    Buona serata
    pasticcina

  4. #4
    nessun problema

    tornando al file, mi dici che percorso hai fatto per ottenere il pdf, per cortesia? cosi' provo a riprodurre la sequenza

  5. #5
    mi correggo: nel primo intervento ho scritto una inesattezza, perche' si puo' salvare in pdf facendo salva con nome, non me n'ero accorta

    forse il problema stava nei pezzi selezionati: se hai l'originale, prova a riselezionarli tutti e a salvare di nuovo

    quanto fai per compattare l'immagine e' corretto, anche se non credo indispensabile se poi salvando non hai alcun pezzo in particolare evidenziato (basta cliccare una volta in uno spazio fuori dal documento)

    temo pero' che non si possa dare alcuna impostazione o almeno non ne ho trovate

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2006
    Messaggi
    2,620
    ho scoperto come fare...

    basta che setti l'area di disegno (nelle proprietà del documento) con la dimensione che occupa l'immagine. Inkscape PDFizza solo quella...

  7. #7
    secondo me la soluzione migliore rimane esportare in png a 300 dpi e poi convertire in pdf tramite altro programma..

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.