Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
    Utente di HTML.it

Problema con IP e Fastweb: AIUTO!!!

Salve vi spiego il mio prob:
    ho fastweb e volevo con un access point creare una rete wireless; ho collegato il pc fisso con ethernet all'hub fastweb e così anche l'access point, siccome l'access point ha come ip predefinito 192.168.0.50 ho cambiato l'ip del pc in 192.168.0.45 per accedere alle impostazioni dell'access point e ci sono riuscito; volevo poi nelle impostazioni dell'access point cambiare l'ip dello stesso in uno vicino a quello che mi assegna fastweb altrimenti non riesco a connettermi in internet poichè l'ip dell'hub (gateway) non lo posso cambiare...il problema è che quando applico il cambiamento di ip all'access point si blocca tutto e non riesco a cambiarlo...forse è perchè mentre lo cambia è come se non fosse più nella sottorete? poichè dopo se cerco di entrare col predefinito non ci riesco più...e se è così come posso fare?AIUTO GRAZIE!!!

Utente di HTML.it L'avatar di Dr.G
    Se ci dici il modello esatto di access point, forse possiamo aiutarti...

ci sono almeno 2 soluzioni al tuo problema però voglio sperare che tu non voglia collegare + di 3 (5 se sei in fibra) pc all'hag/router fastweb perchè per farlo non basta un access point ma serve necessariamente un router o eventualmente un pc sempre acceso che faccia da proxy.

Utente di HTML.it
    D-link dwl-g700ap...no, non voglio collegare più di tre pc...GRAZIE

non dovresti avere problemi... per te il dhcp è fondamentale?

Utente di HTML.it
    no, anzi!

allora è facile dovrebbe funzionare lasciando tutto default e disattivando il server dhcp dell'access point. Però evidentemente non va... quindi ecco l'alternativa

supponiamo che tu abbia una rete con 3 pc collegata in wifi all'access point.

segnati il primo ip che la rete fw ti assegna

supponiamo sia x.x.x.10 (e quindi gli altri 2 saranno x.x.x.11 e x.x.x.12)

segnati anche subnet mask (si solito 255.255.248.0)

segnati il GATEWAY PREDEFINITO : y.y.y.y
    segnati i 2 dns server
    (segnati anche il server dhcp che potrebbe servirti dopo nel caso la configurazione che ti propongo non funzionasse)

questi parametri li trovi scrivendo ipconfig /ALL dal prompt di dos
    Allora procedi così:

1) collegati all'access point tramite il suo ip di default (192.168.0.50)

2) settati i parametri della protezione wireless come preferisci

3) vai alla voce lan dal menu di configurazione dell'ap e inserisci come ip x.x.x.(x-1) che con riferimento all'esempio di sopra sarebbe x.x.x.9

4) completa subnet mask, gateway e dns server (primario) con i parametri che ti sei segnato prima

5)Salva la configurazione dell'ap e aspetta che questo si riavvii

6) collega l'ap all'hag/router fastweb

7) apri "rete e connessioni remote" dal pc e seleziona la connessione wireless ed apri le proprietà della connessione.

a questo punto hai 2 possibilità

8a) seleziona protocollo internet tcp/ip e nelle proprietà lascia tutto in automatico e clicca sul tasto avanzate.

9a) vai alla voce gateway e inserisci l'ip che ti sei segnato all'inizio e se vuoi anche quello del server dhcp. Dai l'ok e conferma tutto

a questo punto dovresti riuscire sia ad accedere al gateway tramite l'ip x.x.x.(x-1), sia ad avere gli ip in automatico dal gateway fastweb e navigare serenamente

per completezza ti scrivo anche l'opzione B

8b seleziona protocollo internet tcp/ip e nelle proprietà inserisci i parametri che ti sei segnato prima.

fine

vediamo se così funziona

Utente di HTML.it
    grazie, proverò ma non capisco perchè devo assegnare all'ap x.x.x.x-1...non dovrei assegnare proprio l'ip che fw assegna a quella porta?...ad esempio se ottengo x.x.x.10, x.x.x.11, x.x.x.12 e metto l'ap nel primo non dovrei cercare di assegnare all'ap l'indirizzo ip x.x.x.10?cosa che ho provato a fare(senza impostare gateway, etc perchè volevo vedere se riuscivo, per il momento, ad accedere solo all'ap, internet sarebbe stato un lusso) ma l'ap si blocca quando applico l'ip nuovo...sarà perchè per accedere all'ap con ip 192.168.0.50 cambio l'ip del mio pc?...ti prego rispondi...MILLE GRAZIE!

puoi anche dare all'ap il primo ip ma in questa maniera puoi solo collegare 2 pc perchè un ip lo spreca l'ap.

L'ap non si blocca dopo il cambio di ip. Semplicemente non è più raggiungibile dal pc che ha un ip della serie 192.168.0.x... in quanto adesso lui ha x.x.x.x

Per riaccedervi devi seguire alla lettera le istruzioni di prima o cmq impostare nel pc un ip come quello dell'ap...

tranquillo che in 2 minuti risolvi.

Utente di HTML.it
    Grazie adesso provo punto punto...GRAZIE ANCORA DAVVERO!!!!

Utente di HTML.it
    Scusami ancora, due dubbi:
    allora quando cambio l'ip all'ap aspetto che si riavvia l'ap guardando le lucine e non mi curo di IE che si blocca!?
    e poi nel punto 7 mi dici di aprire connessioni wireless, quindi si ipotizza che all'hag fastweb sia collegato solo l'ap e il computer abbia una scheda di rete wireless???
    GRAZIE

Permessi di invio