Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it L'avatar di tony83

[Distro Linux] <Caratteristiche> Scelta Distribuzioni linux

Salve a tutti,

Volevo sapere secondo voi a livello di curiosità e statistiche:

Quale è la distro linux più veloce e meno pesante.

Quale è la distro più aggiornata a livello di software.

Quale è la distro linux più stabile e sicura rispetto alle altre..

Quale è la distro linux più completa rispetto alle altre..

Teoricamente mi aspetterei 4 distro diverse..

Ciao
    Tony

Re: [Distro Linux] <Caratteristiche> Scelta Distribuzioni linux

Quattro domande a cui è praticamente impossibile rispondere. Nel mondo linux il concetto de "il più..." in senso assoluto perde di significato.

Comunque ti segnalo:
    • una distro linux molto veloce e poco pesante: Damn Small Linux.
    • una distro molto aggiornata a livello di software: Ubuntu.
    • una distro linux molto stabile e sicura: Debian
    • una distro linux molto completa: Mandriva2007

Tieni conto che sono 4 risposte opinabili (tranne forse quella relativa a Debian), avrei potuto, ad esempio, mettere OpenSuse al posto di Mandriva. Ho fatto delle scelte.

Sembra un thread fatto apposta per scatenare flame

La piu' veloce direi Gentoo, se non altro perchè compila direttamente i sorgenti per la tua macchina.

La piu' stabile e sicura Debian stable, la procedura di test dei pacchetti è molto completa, questo porta pero' ad avere software di qualche versione piu' "vecchio" rispetto alle altre distribuzioni.
    It's just another bombtrack...
    Ogni can mena la coa, ogni coion vö gi' la soa!

Utente di HTML.it
    secondo me ... non esistono perchè le distro linux sono in perenne evoluzione, aggiornamento ecc.... q quindi i tuoi quesiti andrebbero riferiti ad un determinato momento (es oggi alle ore 11). Scaricare tutte le distro esistenti e provarle (il risultato lo potremmo conoscere l'anno prossimo, senza tenere conto che prima che hai finito di scaricarle tutte non sono più le 11 di oggi...).

Quindi il confronto è improponibile.

La più veloce è quella costituita solo da un kernel minimale e da una leggerissima interfaccia testuale.

Per la più aggiornata bisognerebbe fare un calcolo (una specie di media ponderata) dell'aggiornamento di tutti i pacchetti

Esempio, stabilire una data di inizio da cui si conta (uno starting point) e, per ogni software calcolare il prodotto dell'indice di importanza del software (da stabilire a priori per ogni pacchetto - ad esempio che indice daremmo al kernel ed a kate, 100 ed 1 ?, per il numero di giorni trascorso dallo "starting point), sommando tutti i prodotti.

Quella che avrà il valore più alto è la più aggiornata.

La più completa è quella che ha TUTTO il software linux ESISTENTE (contiamo anche qualche eventuale soft windows che gira in emulazione) ? Ma dato che non esiste, quale peso diamo ai vari pacchetti che mancano ? Li consideriamo tutti uguali ? Altrimenti come valutiamo "il peso" di ogni pacchetto ? Come valutiamo eventuali manchevolezze (o presenze di strumenti di configurazione , come ad esempio il fatto che UBUNTU non setta la lingua con un click in fase di installazione ma bisogna intervenire in seguito con più strumenti) ?

Mi sa che ci sarebbe da tenere occupato, vivo e vegeto il forum fino alla fine dei tempi ...
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

imho, la risposta alle prime due domande è arch.
    veloce e iper aggiornata (ben più di ubuntu, che non mi pare aggiornata al massimo).

Utente di HTML.it L'avatar di tony83
    Uhm... ho capito. è impossibile stablilirlo.

Grazie a tutti.

Ciao
    Tony

Permessi di invio