Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
  1. #1

    [TIPOGRAFIA] Quale estensione usare?

    so bene che la cosa migliore è parlare direttamente con il tipografo per sapere quale formato di file desidera ricevere, tuttavia vorrei sapere cosa si è soliti usare...
    poichè in funzione di questo voglio scegliere anche il software da usare (Serif, Adobe, Gimp)

    PSD?
    PDF?
    o accettano anche banali JPG?
    Farmacia di Jarno - le mie pillole: Cookie [#780810], Dom4Php4 [#1123236], Fade [#1139489], getCssProperty [#1152911]
    Inchinatevi difronte al Prof! Nacchio!

    A me pare che l'uomo vada avanti con la retromarcia

  2. #2
    PDF almeno io porto sempre quello



  3. #3
    grazie 1000
    ...ma leggendo alcuni post scopro a mia sorpresa che lo standard è TIFF ...incredibile, chi lo avrebbe detto?

    senti, ma te che usi come software? io volevo buttarmi su GIMP abbandonando la suite di Adobe perchè non voglio stare dietro ad aggiornamenti da milionario o da furfante...

    molti usano software di impaginazione come InDesign, QuarkExpress, PagaMaker ...te ne usi qualcuno? ma sono veramente necessari? perchè non usare direttamente i programmi di fotoritocco o grafica vettoriale?

    scusate ma sono...novello
    Farmacia di Jarno - le mie pillole: Cookie [#780810], Dom4Php4 [#1123236], Fade [#1139489], getCssProperty [#1152911]
    Inchinatevi difronte al Prof! Nacchio!

    A me pare che l'uomo vada avanti con la retromarcia

  4. #4
    Utente bannato
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    1,289
    Perche TIFF incredibile ? tutti i tipografi in cui sono stato mi hanno sempre chiesto il TIFF!!
    TIFF è largamente utilizzato per lo scambio di immagini raster fra stampanti e scanner perché permette di specificare numerose indicazioni aggiuntive come le tabelle di gamut o informazioni sulla calibratura colore ! quindi il TIFF e' un file specifico per la stampa !

  5. #5
    sai sono un neofita della tipografia....da anni lavoro nel web e la carta non l'ho mai vista.
    Meglio così, avevo paura di dovermi vincolare al PSD di Adobe.
    Ma senti, la compressione è da fare? o perde qualità?

    ps: te usi software di impaginazione? cosa danno in più?
    Farmacia di Jarno - le mie pillole: Cookie [#780810], Dom4Php4 [#1123236], Fade [#1139489], getCssProperty [#1152911]
    Inchinatevi difronte al Prof! Nacchio!

    A me pare che l'uomo vada avanti con la retromarcia

  6. #6
    Gimp non va bene non supporta la quadricromia

  7. #7
    mmmh... forse per questo è meglio che apra un altro topic
    qui manteniamoci sul problema dell'estensione

    che significa salvare un file in quadricromia? è solo una questione di layers? cioè salvare un lavoro in tiff con quadricromia significa che il tiff ha 4 livelli, 1 per colore?
    Farmacia di Jarno - le mie pillole: Cookie [#780810], Dom4Php4 [#1123236], Fade [#1139489], getCssProperty [#1152911]
    Inchinatevi difronte al Prof! Nacchio!

    A me pare che l'uomo vada avanti con la retromarcia

  8. #8
    Utente bannato
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    1,289
    Come dice postmaster il gimp non va bene per la quadricomia, mi dispiace dirti che sei un po vincolato con ADOBE! che oltretutto sono ottimo prodotti, sicuramente costosi, ma ottimi prodotti! io per impaginare uso InDesign che e' potentissimo davvero, almeno su macchine veloci !!! La compressione la puoi usare, io evito, non si puo sapere mai, magari la compressione fa perdere qualche informazione colore, ma e' una mia scelta di sicurezza non e' matematica !!!

    Ciao ciao !

  9. #9
    Utente bannato
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    1,289
    allora la quadricomica cito da wiki per una questione di tempo:

    CMYK è l'acronimo per Cyan, Magenta, Yellow, BlacK, è un modello di colore detto anche di quadricromia. La scelta della lettera K per il nero, anziché la lettera B iniziale nella traduzione inglese, è stata fatta per evitare confusioni con l'iniziale del colore Blue ed è dovuta al fatto che, nella stampa, si usa un procedimento di separazione dei colori per produrre tante diverse immagini quanti sono gli inchiostri usati. Nella quadricromia CMYK l'immagine corrispondente al nero è quella che contiene più dettagli e la lastra di stampa corrispondente è quindi normalmente considerata la lastra chiave, in inglese key plate. Da qui l'uso di K, con riferimento a tale lastra, per indicare il nero.

    la quadricomia e' un formato per la stampa, almeno quel tipo di stampa piu diffusa, quella con lastra e macchine meccaniche, perche la nuova tecnologia digitale ti permette pure di stampare in rgb con buoni risultati !

  10. #10
    ok, che in fase di stampa avviene questa scomposizione ci so.

    ma salvare un tiff in quadricromia che significa o che senso ha (poichè in gimp è questo il problema). Non posso salvare un tiff in RGB e poi la tipografia farà i suoi procedimenti?
    Farmacia di Jarno - le mie pillole: Cookie [#780810], Dom4Php4 [#1123236], Fade [#1139489], getCssProperty [#1152911]
    Inchinatevi difronte al Prof! Nacchio!

    A me pare che l'uomo vada avanti con la retromarcia

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.